Questa volta è tuo, Ali! Volpi campionessa del Mondo a Wuxi

Battuta in finale la francese Thibus, è oro per l’azzurra. Bronzo per Arianna Errigo e Ines Boubakri.

 

Le lacrime, adesso, sono quelle di gioia: Alice Volpi è campionessa del Mondo! La soddisfazione più grande possibile per Alice Volpi matura sulle pedane di Wuxi, dopo l’amarezza di un anno fa a Lipsia. Oggi c’è stato il lieto fine, la medaglia d’oro, il titolo iridato. Che ritorna in Italia dopo tre anni in cui, fra Mondiali e Olimpiadi, il metallo più pregiato nel fioretto femminile aveva fatto base fissa a Kurcatov e a casa di Inna Deriglazova.

Non c’è questa volta la russa sulla strada di Alice. Ma una grande, grandissima Ysaora Thibus, l’atleta capace proprio di fermare Deriglazova ai quarti con una rimonta mozzafiato e di dominare in semifinale contreo un’Arianna Errigo troppo scarica per essere vera. La monzese alza bandiera bianca sul 15-2 (no, non è un errore) e si prende un bronzo dalla doppia faccia: da una parte l’inevitabile amaro perché arrivato dopo una gara in cui per lunghi tratti si era rivista la cara vecchia Tsun Ary. Dall’altra la forza delle statistiche e della medaglia mondiale individuale numero sette in carriera.

Quanto alla Thibus, la francese non ha potuto nulla contro la giornata perfetta di Alice Volpi: troppa la voglia della senese di riprendersi quello che l’anno scorso era sfumato sul più bello, e piani ben messi in chiaro fin dal primissimo assalto di giornata contro la filippina Cantantan e via lungo un percorso passato anche dal derby contro Camilla Mancini – che in un altro derby, al tabellone delle 32, aveva eliminato Chiara Cini – ai quarti di finale e dalla semifinale contro Ines Boubakri alla sua terza medaglia di prestigio fra Olimpiadi e Mondiali.

E chiuso con il 15-12 su Ysaora Thibus, al termine di un match tattico, emozionante, giocato punto a punto prima della zampata finale. Game, et and match per la senese e una dedica speciale lassù in cielo. Da dove sicuramente il nonno avrà apprezzato la giornata di gloria della nipote diventata, in un caldo luglio cinese, la regina mondiale del fioretto femminile.

Classifica – 1. Volpi (Ita), 2. Thibus (Fra) 3. Errigo (Ita), 3. Boubakri (Tun), 5. Deriglazova (Rus), 6. Kiefer (Usa), 7. Mancini (Ita), 8. Prescod (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi