Arianna Errigo vuole proseguire sulla via delle due armi. Ma da Cipressa e Federazione potrebbe arrivare il veto.
Arianna Errigo non vuole mollare. A riporre la sciabola nell’armadietto non ci pensa proprio. Il messaggio mandato al termine della gara individuale di fioretto ai Mondiali di Wuxi è forte e chiaro. «È il mio sogno e nessuno me lo può togliere, mi dispiace». E ancora: «È stata una stagione complicata da alcuni problemi organizzative, non mi hanno fatto fare che avrei voluto fare, io non ne ho fatte altre che avevo programmato».
Il futuro, però, è ancora da scrivere. A settembre il Consiglio Federale si riunirà per prendere una decisione. Al tavolo ci saranno anche i due ct di sciabola e fioretto. Giovanni Sirovich, che ha accolto la Errigo nel gruppo permettendole di fare il circuito di Coppa del Mondo a spese proprie, non si esprime. Andrea Cipressa invece non ha remore: «Il mio parere personale è che fare sciabola non le faccia bene per il fioretto». E la Federazione nei suoi piani più alti pare pensarla allo stesso modo. Così, la riunione di settembre potrebbe portare a una posizione di chiusura sul progetto Errigo sciabola, uno scenario che l’atleta nemmeno contempla. «Io ho l’appoggio dei miei maestri, della mia famiglia, dei Carabinieri. Vado avanti». Anche perché, nel frattempo, il secondo posto del dicembre scorso a Cancun le ha fatto crescere l’acquolina in bocca, convincendola che si possa davvero fare. Il pericolo che le gare di sciabola e quelle di fioretto venissero sovrapposte nel calendario Fie è stato scongiurato e l’idea di infilarsi nel quartetto in vista delle qualifiche per Tokyo 2020 non le è ancora uscita dalla testa.
Una mediazione tra le parti, così distanti, al momento sembra complessa, e il pericolo che si arrivi a uno scontro c’è. Già in questa stagione è mancata l’autorizzazione per una gara di sciabola (a Baltimora, dove poi vinse Martina Criscio) e a marzo, quando nello stesso weekend si è tirato di sciabola ad Atene e di fioretto ad Anaheim, lei ha scelto di salire sull’aereo per la Grecia. Cosa accadrà nella prossima stagione?
Twitter: GabrieleLippi1