Domenica la quinta edizione dell’ormai classico appuntamento che dà il via alla nuova stagione agonistica. In tutto il Mondo si preparano le pacifiche invasioni.
Un’idea tanto semplice quanto ben riuscita, al punto che da quel settembre 2014 – quando si celebrò la prima edizione, tramutatasi malgrado il breve preavviso in un successo globale – “fencing mob” è diventato un appuntamento ormai irrinunciabile come simbolica festa di inizio anno schermistico. Quella che si celebrerà la prossima domenica sarà l’edizione numero cinque della manifestazione promossa dalla Federazione Italiana Scherma per portare questo affascinante sport fuori dagli ambienti delle sale d’armi e avvicinarlo a tutti.
La scherma, quindi, si prepara a diventare ancora una volta l’invisibile filo che collega centri distantissimi fra di loro, grandi città così come realtà più piccole in cui è comunque attiva una sala d’armi. Tutti i luoghi più iconici saranno percorsi da un corteo pacifico e gioioso di schermidori e schermitrici di tutte le età e livello, dai bambini del GPG ai Master, dagli amatori ai grandi campioni, che spesso e volentieri hanno nobilitato l’iniziativa sfilando e partecipando in prima persona alle coreografie approntate ad hoc per l’evento. Un modo bellissimo per provare a fare nuovi adepti, complice anche la possibilità offerta al pubblico di avvicinarsi in prima persona al mondo delle pedane grazie alla disponibilità di alcuni Maestri che offriranno a chi vorrà i primi rudimenti di scherma.
Appuntamento, dunque, per il 9 settembre, con orari differenti da luogo in luogo. Il grande e festante esercito della scherma è pronto ancora a prendersi vie e piazze, una grande festa per salutare la fine dell’estate e l’inizio di una nuova stagione. La Federazione Italiana Scherma seguirà in tempo reale l’evento, pubblicando sui propri canali social (Instragram, Facebook e Twitter) tutte le fotografie e i video che saranno postati nel corso della giornata.
Twitter: agenna85
Fotografia Giancarlo Gennari