Circuito Europeo Cadetti: gioie azzurre nel primo week-end di gare

Armaleo vince la gara di spada maschile a Ginevra. Podio per Piatti. Al femminile, terzo posto per Caforio e Gennari.

 

Con le gare di spada a Ginevra e di sciabola a Konin, Polonia, ha preso il via nel fine settimana la nuova stagione del Circuito Europeo Cadetti. Una due giorni che ha dato subito buone indicazioni all’Italia, con notizie molto positive che arrivano dalla Svizzera, con tanti podi, piazzamenti fra i primi otto e, soprattutto, la vittoria di Filippo Armaleo nella prova maschile.

L’atleta genovese, vice-campione del Mondo lo scorso aprile a Verona nella fantastica giornata che vide salire tre italiani sul podio con titolo a Davide Di Veroli, ha centrato il successo dopo aver battuto nell’atto decisivo l’atleta di casa Sven Vineis, mentre sul terzo gradino del podio è salito un altro azzurro – Enrico Piatti, fermato proprio da Armaleo per 15-11 in semifinale – in coabitazione con il francese Alban Diane. Negli otto anche Nicolò Bonaga.

Non è arrivata la vittoria, invece, nella gara femminile, ma l’Italia può comunque consolarsi con il doppio terzo posto cofirmato da Gaia Caforio e Anna Gennari, la prima fermata dalla francese Sophie Chavigny (poi vincitrice della gara), la seconda dalla statunitense Yasmine Khamis. Bene anche Marzia Cena e Vittoria Siletti, che hanno chiuso entrambe fra le prime otto della classifica finale.

Il settimo posto di Martina Cotoloni nella prova femminile è invece il miglior risultato azzurro nella due giorni di gare dedicata alla sciabola a Konin, Polonia. Pietro Bertola, dodicesimo, è stato il più positivo nella gara maschile.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Michele Bonago