Tre gli azzurri in gara con possibilità di medaglie. Il programma delle gare di scherma ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018.
Si parte il 7 ottobre con il fioretto femminile per chiudere quattro giorni dopo con la sperimentale prova a squadre a ranghi misti con gli atleti divisi per Continente: questo, in estrema sintesi il calendario della scherma ai prossimi Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, che prenderanno il via ufficialmente nella giornata del 6 ottobre con Davide Di Veroli a fare da portabandiera per il Team Italia.
E proprio lo spadista romano sarà uno dei tre rappresentanti dell’Italia in gara, assieme a Martina Favaretto e Filippo Macchi. Il fiorettista pisano si presenta ai blocchi di partenza con sul petto il titolo di Campione Europeo dopo la vittoria di Sochi e con una gran voglia di prendersi quella medaglia che ai Mondiali di Verona era sfuggita sul più bello per mano dell’americano Olivares. Per Macchi il giorno della gara è quello di martedì 9 ottobre, quando di scena ci sarà anche la prova di sciabola femminile che facilmente vivrà sull’ennesimo duello fra le due fuoriclasse della categoria, ovvero l’ungherese Liza Pusztai e la messicana Natalia Botello.
Di seguito il programma completo delle gare:
Domenica 7 ottobre
Fioretto femminile (per l’Italia Martina Favaretto)
Sciabola maschile
Lunedì 8 ottobre
Spada femminile
Spada maschile (per l’Italia Davide Di Veroli)
Martedì 9 ottobre
Sciabola femminile
Fioretto maschile (per l’Italia Filippo Macchi)
Mercoledì 10 ottobre
Prova a squadre mista per Continenti
Twitter: agenna85
Fotografia Augusto Bizzi