Livorno 2018: sciabolatrici d’oro a squadre, Italia terza nel medagliere

Battuta in finale la Gran Bretagna e oro nella gara a squadre di sciabola femminile. Terzo posto nel medagliere finale per l’Italia.

 

Finisce con l’acuto il campionato del mondo master per l’Italia:  è quello delle sciabolatrici che, nella gara a squadre, hanno vinto l’oro battendo in finale la favorita Gran Bretagna, fermando così il medagliere azzurro a quota 14 metalli complessivi: 4 ori, 1 argento e 9 bronzi. Difficile trovare chiusura migliore per un evemto che è stato un grande successo per la città di Livorno.
Sciabola femminile a squadre –  Una gara condotta con tecnica, tattica e cuore da Gabriella Lo Muzio, Margherita Camerin, Claudia Bandieri, Maria Teresa Conconi, Iris Gardini guidate a fondo pedana dal maestro Diego Pardini Nel girone due vittorie con Giappone e Australia e una sconfitta proprio con la Gran Bretagna a 18, sono entrate come terze nel tabellone di diretta. La vittoria 30-27 con la Francia nel T8, e poi la semifinale con i temibilissimi Stati Uniti. E qui l’Italia ha compiuto il primo miracolo vincendo 30-25 e si è presentata alla finale con l’entusiasmo alle stelle contro la Gran Bretagna. La quinta frazione di Claudia Bandieri contro il bronzo individuale Jane Hutchinson è stata perfetta, e ha portato le sciabolatrici italiane da -3 a +2. Nell’ultima frazione Iris Gardini alle sesta gara consecutiva, ha inflitto alla medaglia d’argento Silvia Brown un ulteriore distacco e l’Italia si è aggiudicata l’oro con il punteggio finale di 30-26
Spada maschile a squadre – La seconda gara di giornata è stata quella di spada maschile a squadra a cui partecipavano ben 18 nazioni. L’Italia ha iniziato benissimo con due facili vittorie su Giappone e Canada ed era prima alla fine dei gironi Nel tabellone dei 16 Mino Ferro, Luca Magni, Carlo Romanelli, Giuliano Pianca, Simonpaolo Buongiardino, e Giuseppe Gragnato hanno affrontato l’Irlanda vincendo 30-16, poi l’Ungheria 30-26 e ha raggiunto la semifinale contro gli Stati Uniti, poi vincitori dell’oro. Sconfitta 25-17 ha poi tirato per il bronzo contro la fortissima Germania, perdendo 30-25 e classificandosi al quarto posto. 

Marina Passaseo

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Trifiletti/Bizzi