La vittoria più importante di Magdalena Piekarska: sconfitto il linfoma di Hodgkin

 

Un lungo post sui social accompagnato da una fotografia in bianco e nero che la ritrae sorridente. Così Magdalena Piekarska, spadista della nazionale polacca, ha  annunciato la lieta novella: il linfoma di Hodgkin, con cui ha dovuto lottare negli ultimi mesi, è stato sconfitto. La vittoria più importante per la trentunenne polacca, che ora può riprendere la sua attività in pedana e provare a raggiungere i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 assieme alle compagne di squadra.

«” Sei sana e puoi iniziare ad allenarti” penso che sia la cosa più bella che abbia mai sentito. Nel corso della mia carriera, ho avuto tanti infortuni e tanti stop, ma non ho mai pensato che un’altra pausa sarebbe stata una lotta per la vita». Inizia così il lungo racconto dei mesi della diagnosi, dello spavento e della lotta contro il nemico più subdolo, fino alla stoccata decisiva.

In carriera la Piekarska vanta una vittoria e sei podi in Coppa del Mondo, oltre a un argento individuale vinto agli Euorpei di Lipsia nel 2010. Tanti i successi con la squadra, fra cui spiccano un oro Europeo (sempre nel 2010), un argento e un bronzo Mondiali.

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Magdalena Piekarska/Facebook