È stata presentata oggi a Bastia Umbra la prima Prova Nazionale Open di tutte le armi che si terrà nel fine settimana che va dal 2 al 4 novembre. La tre giorni, che vedrà in gara tutti i big della scherma azzurra e che rappresenta il tradizionale “aperitivo” alla nuova stagione internazionale che scatta nel week-end successivo, mette in palio i primi pass per i Campionati Italiani Assoluti del prossimo giugno a Palermo.
«Bastia Umbra è orgogliosa di abbracciare ed accogliere la grande scherma per un evento senza precedenti nella nostra città»: così il Sindaco di Bastia Umbra, Luciano Ansideri durante la conferenza stampa. Un grande evento per l’Umbira, che si conferma ombelico della scherma azzurra dopo i successi di Andrea Santarelli a Rio e, in tempi più recenti, del Mondiale vinto da Alessio Foconi senza dimenticare gli Europei di scherma paralimpica a Terni dello scorso settembre.
Fitto il programma di gare, che parte nella giornata di venerdì con fioretto femminile e le due gare di sciabola. Sabato, poi toccherà a fiorettisti e spadiste, mentre la sola spada maschile monopolizzerà la giornata di domenica 4 novembre.
Venerdi 2 novembre
Fioretto femminile –
Sciabola maschile – ore 8.30
Sciabola femminile – ore 14.00
Sabato 3 novembre
Fioretto maschile – ore 8.30
Spada femminile – ore 8.30
Domenica 4 novembre
Spada maschile – ore 9.00