Circuito Europeo Cadetti: a Klagenfurt tante gioie per la spada azzurra

Doppio podio nella prova maschile con Piatti e Mencarelli. Marzia Cena seconda al femminile. Podi anche nelle prove a squadre.

 

Tre atleti sul podio fra gara maschile e femminile e l’invasione della finale a otto in entrambe le prove. E la replica nelle prove a squadre, con un doppio secondo posto. Un fine settimana da grande protagonista per l’Italia nella due giorni di Klagenfurt dedicata alla spada Cadetti.

Fra le ragazze, secondo posto finale per Marzia Cena. La spadista azzurra ha ceduto solo in finale alla statunitense Greta Candreva, che si è imposta per 15-8. Ai piedi del podio – completato dalla romena Cristina Costantinescu e dall’altra statunitense Sarah Lurye – si sono invece fermate altre due azzurre, Chiara De Piccoli (13-15 contro Lurye) e Lucrezia Paulis, che ha perso per 15-14 contro la Candreva.

Cena e De Piccoli che sono state poi protagoniste, nella giornata di domenica, del secondo posto della squadra azzurra (completata da Gaia Caforio e Margherita Baratta) nella prova per quartetti: le azzurre, dopo un percorso iniziato agli ottavi di finale che le ha viste eliminare, nell’ordine, Polonia 2, Bielorussia 1 e Ucraina in semifinale, si sono arrese solo in finale al cospetto di Polonia 1, che si è imposta al fotofinish per 45-43.

Nella gara maschile sono stati invece Enrico Piatti e Simone Mencarelli a centrare il podio, chiudendo rispettivamente al secondo e al terzo posto. Vittoria per lo statunitense Isaac Herbst (15-10 nell’atto decisivo contro Piatti), podio completato dall’ucraino Nikita Koshman. Ben cinque complessivamente gli azzurri che hanno centrato la finale a otto grazie a Francesco Ferrauti, Filippo Armaleo e Fabrizio Cuomo.

A concludere il grande fine settimana tinto d’azzurro, il secondo posto della squadra Italia 2 nella gara per quartetti al maschile. Federico Pezzoli, Filippo Severini, Fabrizio De Marco e Pietro Rinaldi, infatti, sono stati fermati solo in finale da Stati Uniti 1 per 45-32 al termine di una gara lunghissima, cominciata nel tabellone dei 32.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook