A Bastia Umbra il vernissage stagionale con la prima Prova Nazionale Open

Numeri record e tanti big in pedana nel fine settimana per la prima tappa verso Palermo 2019. Utile test prima dell’esordio internazionale.

 

Un ricco aperitivo prima di gettarsi a capofitto nella nuova stagione internazionale che scatta fra poco più di una settimana. Bastia Umbra si prepara ad accogliere oltre 1500 schermidori -1557 il numero preciso di iscritti distribuiti sulle sei armi – per la prima tappa qualificativa agli Assoluti 2019 di Palermo in una tre giorni di gare che vede ai blocchi di partenza tutto il gotha della scherma azzurra in pedana per la caccia ai pass tricolori.

Ci saranno tutti i gli ori iridati di Wuxi: da Alessio Foconi, che gioca in casa così come Elisa Vardaro e Andrea Santarelli e tutti gli altri atleti umbri presenti in gara, a Mara Navarria e Alice Volpi. Ma  anche i ritorni di Martina Batini ed Elisa Di Francisca, attese protagoniste della nuova stagione del fioretto femminile,mentre non c’è nelle iscritte Arianna Errigo. Ci saranno eccome, invece, Rossella Fiamingo, Aldo Montano, e tutti gli altri protagonisti delle gare di Coppa del Mondo e dei Mondiali; senza dimenticare i migliori Under 20 e Under 17 che già hanno avuto modo di mettersi in luce alle recenti Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires: Martina Favaretto Davide Di Veroli, ma anche Filippo Macchi e i tanti talenti di ogni età che la florida scherma azzurra può esibire.

Teatro della gara, saranno i padiglioni di UmbriaFiere, trasformati per l’occasione in palazzetto della scherma e pronti ad accogliere le 45 pedane che ospiteranno gli assalti. Impressionante, come accennato, il numero di atleti in gara: more solito quella più partecipata è la spada maschile, con 436 iscritti, mentre quella con meno iscritte è la sciabola femminile, che vede comunque al via 137 atlete. Comune denominatore, al netto dei semplici dati numerici, è l’alto tesso tecnico e l’incertezza che regna in ogni gara. Importante non solo per i punti in palio nella classifica nazionale, ma anche e soprattutto per ottenere utili indicazioni in vista di una nuova stagione di Coppa del Mondo che bussa per tutti alle porte.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi