Nella spada femminile la bergamasca si impone su Quondamcarlo. Successo per il bresciano nella prova di fioretto maschile.
Dopo la giornata di ieri caratterizzata dalle gare di sciabola e fioretto femminile (con le vittorie di Martina Criscio, Luca Curatoli e Francesca Palumbo), a Bastia Umbra è toccato a spadiste e fiorettisti scendere in pedana per la caccia ai punti e ai pass per i prossimi Campionati Italiani Assoluti di Palermo del prossimo maggio. Tutti made in Lombardia i successi odierni, grazie alle firme di Roberta Marzani e Andrea Cassarà.
La spadista bergamasca, campionessa nazionale nel 2016, ha battuto in finale Francesca Quondamcarlo con il punteggio di 15-6. Terzo posto per Alice Clerici e per l’argentina Isabel Di Tella, che si allena a Milano. Nelle prime otto anche Giulia Rizzi, in ripresa dopo l’intervento al polso di questa estate, mentre Mara Navarria e Rossella Fiamingo si sono fermate alle porte dei quarti di finale.
C’è invece la firma di Andrea Cassarà sulla prova di fioretto maschile: il Carabiniere bresciano, dopo aver battuto in semifinale il campione Olimpico di Rio 2016 Daniele Garozzo per 15-12- terzo a pari merito con Davide Filippi – ha chiuso al meglio la sua giornata battendo nell’assalto decisivo Guillaume Bianchi con medesimo punteggio. Fra i primi otto anche gli altri due campioni del Mondo a squadre dell’ultima rassegna iridata cinese, ovvero Alessio Foconi e Giorgio Avola.
A una settimana dal via della stagione internazionale, un buon segnale da entrambe le armi che debutteranno, assieme alla sciabola femminile, la prossima settimana rispettivamente a Tallinn (spada femminile) e Bonn (fioretto maschile). Intanto domani si chiude il programma di gare a Bastia Umbra con la prova di spada maschile.
Classifiche
Fioretto maschile – 1. Andrea Cassarà (Carabinieri), 2. Guillaume Bianchi (Fiamme Gialle), 3. Daniele Garozzo (Fiamme Gialle),3. Davide Filippi (Esercito), 5. Alessio Foconi (Aeronautica Militare), 6. Giorgio Avola (Fiamme Gialle), 7. Tommaso Marini (Fiamme Oro), 8. Andrea Funaro (Frascati Scherma
Spada femminile – 1. Roberta Marzani (Esercito), 2. Francesca Quondamcarlo (Fiamme Azzurre), 3. Alice Clerici (Fiamme Oro), 3. Isabel Di Tella (Arg – Milano Scherma), 5. Giulia Rizzi (Fiamme Oro), 6. Gaia Traditi (Fiamme Oro), 7. Cecilia Varengo (Marchesa Torino), 8. Alessandra Segatto (Scherma Treviso)
Twitter: agenna85
Fotografia Andrea Trifiletti/Bizzi