Cala il sipario sulla prima Prova Nazionale, ad Andrea Santarelli la spada maschile

Lo spadista umbro batte in finale Di Veroli e si aggiudica la gara conclusiva della tre giorni umbra. Podio per Tagliariol e Garozzo.

 

Profeta in Patria nel giorno in cui, con la prova di spada maschile, cala il sipario sulla prima Prova Nazionale Open di qualificazione ai prossimi Assoluti di Palermo. Vince Andrea Santarelli, umbro di Foligno, che da Bastia Umbra dista meno di 20 chilometri. Una vittoria resa ancora più speciale dal fatto che a organizzare l’impegnativo vernissage stagionale nazionale è stato quel Club Scherma Foligno dove Santa ha mosso i primi passi in pedana.

Nel “salotto di casa” il poliziotto medaglia d’argento a Rio 2016 nella prova a squadre olimpica, si impone battendo in finale il sempre meno sorprendente – a questi livelli – Davide Di Veroli con il punteggio di 15-12. Un’altra grande prestazione, quindi, per il romano classe 2001 reduce dall’oro vinto alle Olimpiadi di Buenos Aires a inizio ottobre, impreziosita anche dagli scalpi di Marco Fichera agli ottavi – subito dopo aver battuto per 9-8 il fratello Damiano – e di Matteo Tagliariol in semifinale.

Si ferma quindi al terzo posto la corsa dell’Olimpionico 2008 nonché fresco papà, che condivide con Enrico Garozzo il gradino più basso del podio: 11-10 il punteggio che chiude la gara di Tagliariol, 15-8 invece il tabellino alla fine dell’assalto fra il Carabiniere acese e Santarelli. A due settimane dal via alla nuova stagione internazionale, per gli atleti di punta della Nazionale azzurra arrivano dalle pedane umbre segnali molto positivi.

Classifica – 1. Andrea Santarelli (Fiamme Oro), 2. Davide Di Veroli (Giulio Verne Roma), 3. Matteo Tagliariol (Aeronautica Militare), 3. Enrico Garozzo (Carabinieri), 5. Valerio Cuomo (Fiamme Oro), 6. Paolo Pizzo (Aeronautica Militare), 7. Dario Remondini (Circolo Schermistico Forlivese), 8. Giorgio Ivaldi (Cesare Pompilio Genova).