Scherma paralimpica: parte da Tbilisi il cammino verso Tokyo 2020

Da giovedì a domenica in Georgia la prima tappa di Coppa del Mondo con in palio i punti per Tokyo. Undici gli azzurri in gara.

 

Smaltiti i fasti (e le feste) dei Campionati Europei di Terni, per l’Italia della scherma paralimpica è tempo di tornare in pedana nella nuova stagione di Coppa del Mondo che scatta questo fine settimana da Tbilisi. Una gara importantissima, perché è la prima tappa del cammino di qualificazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Un impegno a cui l’Italia guarda con grande ottimismo dopo il duro lavoro degli ultimi giorni in ritiro a Tirrenia e sull’onda lunga dei bei risultati ottenuti a Terni.

Dieci complessivamente gli atleti che faranno rotta verso la Georgia, fra cui Alessio Sarri: il campione del Mondo in carica nella sciabola Categoria B ha finalmente smaltito il serio infortunio a una spalla che ne ha compromesso l’ultimo periodo proprio seguente al trionfo di Roma, e ora è pronto per tornare a dare il suo apporto in pedana. A completare la delegazione al maschile, Edoardo Giordan, Alberto Pellegrini, Matteo Betti, Marco Cima, Emanuele Lambertini e Gianmarco Paolucci, che farà il suo esordio nella squadra di spada.

Al femminile invece, ci sarà il trio magico composto da Beatrice Vio, Loredana Trigilia e Andreea Mogos – protagoniste della gara a squadra di fioretto nella giornata di domenica oltre che delle rispettive prove individuali con Mogos e Trigilia al doppio impegno con fioretto e sciabola – oltre a Rossana Pasquino.

Di seguito il programma completo delle gare:

Giovedi 8 novembre

Spada maschile – cat. A
Spada maschile – cat. B
Fioretto femminile – cat. A
Fioretto femminile – cat. B

Venerdi 9 novembre

Fioretto maschile – cat. A
Fioretto maschile – cat. B
Spada femminile – cat. A
Spada femminile – cat. B

Sabato 10 novembre

Sciabola maschile – cat. A
Sciabola maschile – cat. B
Sciabola femminile – cat. A
Sciabola femminile – cat. B

Domenica 11 novembre

Spada maschile – squadre
Fioretto femminile – squadre

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi