I risultati della seconda tappa del circuito Nazionale Master di spada

Lo scorso fine settimana a Caserta le gare di spada e del Trofeo delle Regioni di spada. I risultati.

 

Si è svolto lo scorso fine settimana la seconda tappa del circuito Nazionale Master riservata alla spada, in concomitanza della quale sono andate in scena le gare a squadre “Trofeo delle Regioni”, riservate ai soci dell’Associazione Italiana Master Scherma.

Le gare di spada si sono svolte a Caserta nelle sale dell’Hotel Tulip, che è diventato per due giorni un villaggio master. La giornata di sabato è stata dedicata alle gare individuali di spada femminile e al Trofeo delle Regioni maschile. I titoli della spada femminile sono andati a Carlotta Crocetti (Axa Scherma) per la cat. 0, Marta Terzani (Trieste Pentascherma) cat 1, Ewa Borowa atleta di casa della Giannone Caserta per la cat. 2, e a Gianna Cirillo (C. d. S Mangiarotti) per la cat. 3.

Dominio della Campania nel Trofeo delle Regioni cat A, gara a staffetta a cui hanno partecipato 8 squadre. L’oro è stato vinto da Campania 1 (Amendola, Cuomo, Popper) su Campania 3 (Campofreda, De Sire, Diamanti, Parisella), il bronzo è andato alla Puglia (Anastasia, Carrillo Ayala, De Martino, Lippolis) Il trofeo delle Regioni cat. B, gara a vittorie riservata alle categorie 2-3-4 con quattro squadre partecipanti, è stato vinto dal Friuli Venezia Giulia (Bonsignore, Cicoira, Spanò) su Toscana (Bertolini, Vannucci, Zicari), terzo posto per la Lombardia (D’Angelo, Di Bernardo, Emmenegger, Lana, Pulega)

Nelle gare maschili individuali della domenica hanno conquistato il primo posto Andrea Russo (Club Scherma Formia) cat. 0, Luca Popper (Club Schermistico Partenopeo) cat. 1, Alessandro Di Bella (Club Scherma Acireale) cat. 2, Paolo Belli (Scherma Cariplo Piccolo Teatro Milano) cat. 3, Marco Bertolini (Circolo Scherma Navacchio) cat. 4. Il trofeo delle regioni femminile è stato disputato da 9 squadre a categorie riunite: anche in questa gara vittoria della Campania (Borowa, Della Corte, Pagliuca, Rossacco, Vitelli) sull’Emilia Romagna (Alessandrini, Lanza, Mariano); sul terzo gradino del podio il Veneto (Azin, Passaseo, Pelà, Terzani).

In occasione della gara di Caserta sono state premiate le società vincitrici del Gran Premio Italia Master 2017-2018. Spada Femminile: C.d.S Mangiarotti Milano, Polisportiva Dilettantistica Scherma Bergamo, A.S.D. Brianzascherma; Spada Maschile: Scherma Cariplo Piccolo Teatro Milano, C.d.S. Mangiarotti Milano, A.S.D Chiti Scherma Pistoia. Ha vinto la classifica generale del Gran Premio  Italia Master la Scherma Cariplo Piccolo Teatro Milano, al secondo posto il C.d.S Mangiarotti, al terzo il Club Scherma Roma.

L’appuntamento per il Trofeo delle Regioni e seconda tappa per il fioretto e la sciabola è per l’8-9 dicembre a Zevio.

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Chiara Alfano