Il giovane azzurro fermato in semifinale dal futuro vincitore di giornata. Stop ai quarti per Marco Fichera
Un bel terzo posto per rompere il ghiaccio e fare conoscenza con la sensazione di un podio a livello Assoluto dopo i tanti calcati nel suo ricco cammino nelle giovanili. Federico Vismara chiude terzo la prova individuale di Berna e si prende così il suo primo piazzamento in “zona medaglie” in Coppa del Mondo della sua carriera, e regala all’Italia un positivo avvio di stagione anche nell’arma non convenzionale al maschile.
Si ferma in semifinale il cammino dello spadista emiliano delle Fiamme Oro, battuto per 15-12 dal nipponico Kazuyasu Minobe, che avrebbe poi completato la sua giornata di gloria battendo alla priorità l’olandese Bas Verwijlen e mettendo in bacheca la sua terza vittoria in carriera, la seconda dell’anno solare 2018 dopo quella centrata a febbraio in Germania. A completare il podio, terzo a pari merito con il nostro spadista, il kazako Alexanin.
È lui a fermare ai piedi del podio la gara di Marco Fichera, il migliore degli azzurri dopo Vismara. Il siciliano, nel corso del suo cammino, aveva battuto in rimonta Valerio Cuomo nel tabellone dei 32. Sempre nel tabellone dei 32 si è chiusa la gara di Davide Di Veroli, che ha dovuto lasciare strada allo svizzero Michele Niggeler, impostosi alla priorità sul 5-4. Si è chiusa invece già dopo il primo assalto la gara tanto di Andrea Santarelli quanto di Enrico Garozzo.
Classifica – 1. Minobe (Jpn), 2. Verwijlen (Ned), 3. Alexanin (Kaz), 3. Vismara (ITA), 5. Fichera (ITA), 6. Fava (Fra), 7. Bellmann (Ger), 8 Jorgensen (Den)
Twitter: agenna85
Fotografia Eva Pavia/Bizzi