Circuito Europeo Cadetti: fiorettisti azzurri sugli scudi a Cabries

Cadetti italiani a podio in tutte le gare disputatesi in Francia. Il riepilogo del fine settimana del Circuito Europeo Cadetti.

 

Francia, Germania, Danimarca: questi i poli che, nel primo fine settimana di dicembre, sono stati palcoscenico del ricchissimo programma di gare dedicato al Circuito Europeo Cadetti, che ha visto impegnate in pedana tutte e sei le armi. E che, soprattutto, ha visto brillare gli schermidori azzurri, che si sono ben comportati in tutte le occasioni.

Fioretto – Trasferta a Cabries, Francia, per i fiorettiste e fiorettisti. Nelle gare individuali, buon secondo posto per Benedetta Pantanetti, battuta di misura in finale dall’americana Alicia Hao per 12-11. Sempre dalla prova femminile, è arrivato il terzo posto di Lucia Tortelotti, fermata in semifinale proprio dalla compagna di nazionale. Nella gara maschile, terza piazza per Damiano Di Veroli, con il fratellino di Davide che è stato battuto per 15-14 dal russo Kozlov. Bene anche le gare a squadre con un doppio secondo posto: al femminile, grazie al quartetto composto da Giulia Amore, Matilde Calvanese, Margherita Lorenzi e Lucia Tortelotti, al maschile grazie a quello composto da Jacopo Bonato, Giuseppe Franzoni, Giulio Lombardi e Tommaso Martini. Per entrambe le formazioni, la sconfitta è arrivata in finale contro gli Stati Uniti, che stanno sempre più facendosi largo ai vertici della specialità

Sciabola – Nessun podio azzurro nelle gare di sciabola di Eilsingen, dove arriva comunque l’ottimo piazzamento negli otto di Pietro Torre ed Emanuele Nardella nella prova individuale maschile. Al femminile, invece, le migliori sono state Benedetta Fusetti, Noemi Monaldi, Carolyn Frenna, Gaia Pia Carella e Federica Guzzi Susini, tutte fermatesi a un passo dalla finale a otto.

Spada – Anche a Copenaghen, sede di gara delle prove di spada, nessun podio per l’Italia, ma con i giovani azzurri comunque autori di buone prestazioni. Come quella di Michele Dell’Oro, che si è fermato a un passo dal podio dopo la sconfitta per 15-7 contro il russo Rustamov, poi terzo nella gara vinta dal connazionale Tolasov sullo svizzero Fuhrimann. Fra le ragazze, piazzamento nelle prime 16 per Giovannella Somma e Carlotta Cornalba.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook