A Nancy scattano i Campionati Mondiali Militari di scherma

In Francia l’edizione numero 46 della kermesse iridata militare. L’anno scorso l’Italia chiuse con 12 medaglie. Tanti big in gara.

 

Ferma la stagione di Coppa del Mondo, non si ferma comunque la grande scherma internazionale: scattano infatti oggi da Nancy i Campionati Mondiali Militari di scherma, manifestazione giunta alla sua edizione numero 46 e riservata agli atleti in forza ai Gruppi Sportivi delle forze armate.

A nobilitare le gare, tanti big della scherma italiana e internazionale, pronti a sfidarsi in un contesto che l’anno scorso regalò alla scherma azzurra ben 12 medaglie nell’edizione casalinga che si tenne ad Acireale. Fra i nomi di spicco, quelli di Inna Deriglazova, Sofya Velikaya (con la Russia che ha mosso i pezzi da 90 in tutte le armi) e delle campionesse del Mondo a squadre di sciabola Manon Brunet e Caroline Queroli. Nella spada femminile, ci sarà in gara la polacca Magdalena Piekarska, al suo rientro in pedana dopo aver sconfitto il linfoma di Hodgkin.

Di seguito i convocati dell’Italia:

Fioretto femminile – Elisabetta Bianchin (Aeronautica Militare), Serena Rossini (Fiamme Gialle), Martina Sinigalia (Carabinieri)
Fioretto maschile – Guillaume Bianchi (Fiamme Gialle), Lorenzo Nista (Aeronautica Militare), Damiano Rosatelli (Carabinieri)
Sciabola femminile – Michela Battiston (Aeronautica Militare), Chiara Mormile (Esercito), Caterina Navarria (Esercito)
Sciabola maschile – Leonardo Dreossi (Aeronautica Militare), Gabriele Foschini (Esercito), Alberto Pellegrini (Fiamme Gialle)
Spada femminile – Francesca Boscarelli (Esercito), Marta Ferrari (Aeronautica Militare), Roberta Marzani (Esercito)
Spada maschile – Lorenzo Buzzi (Esercito), Matteo Tagliariol (Aeronautica Militare), Andrea Vallosio (Aeronautica Militare)

Calendario

Giovedì 13 dicembre 

Fioretto femminile individuale
Sciabola maschile individuale
Spada maschile individuale

Venerdì 14 dicembre

Fioretto maschile individuale
Sciabola femminile individuale
Spada femminile individuale

Sabato 15 dicembre

Fioretto femminile squadre
Sciabola maschile squadre
Spada maschile squadre

Domenica 16 dicembre

Fioretto maschile squadre
Sciabola femminile squadre
Spada femminile squadre

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook