Mondiali Militari, doppietta azzurra nella sciabola maschile

Gabriele Foschini batte in finale Alberto Pellegrini. Nel fioretto femminile e nella spada maschile azzurri fuori dal podio. 

 

Si è aperta con un doppio podio l’avventura azzurra ai Campionati Mondiali Militari di Nancy. Il merito è tutto degli sciabolatori e di una bellissima doppietta firmata da Gabriele Foschini e Alberto Pellegrini. Oro per il portacolori dell’Esercito, argento per il finanziere padovano al termine del 15-11 che decide l’assalto finale, sancendo così un bellissimo uno-due italiano e l’esecuzione dell’Inno di Mameli, con il podio completato dai francesi Tom Seitz e Maxence Lambert. Stop agli ottavi di finale per Leonardo Dreossi, terzo azzurro in gara oggi.

E se l’Italia festeggia la doppietta nella sciabola maschile, nella spada maschile la gloria è tutta per l’Ucraina, con Roman Svichkar a imporsi per 15-7 su Igor Reizlin, mentre il terzo posto è affare ex aequo fra il polacco Radoslav Zawrotniak e il russo Alan Fardzinov. In casa Italia, piazzamento fra i primi otto per Matteo Tagliariol – eliminato ai quarti proprio da Zawrotniak – mentre tanto Lorenzo Buzzi quanto Andrea Vallosio hanno chiuso la loro gara agli ottavi di finale.

Si sono fermate tutte e tre agli ottavi di finale, invece, le fiorettiste impegnate nell’ultima gara di giornata: tanto Martina Sinigalia quanto Elisabetta Bianchin e Serena Rossini, infatti, sono state eliminate a questo punto della gara, con la portacolori dei Carabinieri eliminata dalla tedesca Ebert, mentre Bianchin e Rossini hanno trovato la strada sbarrata rispettivamente dalla francese Ranvier e dalla campionessa Olimpica di Rio 2016 Inna Deriglazova. La stessa Deriglazova ha poi trionfato in finale sulla polacca Hanna Lyczbinska, aggiungendo così un ulteriore trofeo alla sua già ricca collezione. Podio anche per altre due russe, Yana Alborova e Adelina Zagidullina.

Domani le restanti gare del programma individuale, con le prove di fioretto maschile, sciabola femminile e spada femminile. Sabato e domenica, invece, spazio alle gare a squadre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook