Lorenzo Roma vince a Dormagen, terzo posto per Giacomo Mignuzzi e Giulia Arpino.

Vittoria e terzo posto per l’Italia nella gara maschile di sciabola. Giulia Arpino a podio nella gara femminile.

 

Una vittoria e due terzi posti. A Dormagen brilla forte l’azzurro nella tappa tedesca della Coppa del Mondo di sciabola Under 20. Al maschile vince Lorenzo Roma e trova come compagno di podio Giacomo Mignuzzi, nella gara femminile c’è la firma di Giulia Arpino, che chiude in semifinale e griffa il secondo podio di fila delle ragazze azzurre dopo quello di Beatrice Dalla Vecchia a Varsavia.

Una grande vittoria per Lorenzo Roma, protagonista assoluto di questo avvio di stagione internazionale: terzo a Sochi, sul gradino più alto del podio oggi, spezzando anche la catena di vittorie francesi firmata da Bibi e Patrice nelle prime due tappe. Ed è proprio Elliott Bibi l’ultimo a dover lasciare strada all’azzurro, che chiude l’assalto decisivo per la vittoria sul 15-13: gradino più alto del podio e “vendetta” consumata sul francese che nell’altra semifinale aveva impedito a Mignuzzi di raggiungere il connazionale in finale. Per la giovane italsciabola al maschile, si chiude la prima parte di stagione con un bilancio complessivo di cinque piazzamenti sul podio ottenuti con quattro atleti differenti.

Nella gara femminile a colorare di azzurro il podio tedesco ci pensa Giulia Arpino. La sciabolatrice romana si ferma in semifinale, battuta dalla francese Sarah Noutcha: per lei, il terzo podio in carriera dopo l’altro terzo posto di Segovia e il secondo di Algeri di inizio 2018.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi