Under 20: vola l’Italspada fra Burgos e Heraklion

Altra doppietta italiana a Burgos, vince Sara Kowalczyk su Alessandra Bozza. Giacomo Gazzaniga secondo ad Heraklion.

 

Cambiano le interpreti, non il risultato. E in Lussemburgo erano state Federica Isola e Gaia Traditi a griffare la doppietta tutta azzurra nella spada femminile, oggi a Burgos ci hanno pensato Sara Maria Kowalczyk e Alessandra Bozza a fare uno-due per mettere la ciliegina sulla torta di una giornata trionfale per tutta la scherma giovanile italiana, cominciata con i podi di Dormagen nella sciabola e conclusa con la doppietta spagnola e il secondo posto di Giacomo Gazzaniga a Heraklion.

Prima affermazione in Coppa del Mondo per l’azzurra alla sua prima stagione fra le Under 20 dopo aver lasciato la categoria Cadetti con il bronzo Europeo a Sochi. Una gara perfetta la sua, culminata nel 15-10 contro Alessandra Bozza – con cui domani sarà impegnata nella gara a squadre -che le ha regalato la gioia di assaporare l’inno di Mameli . Per la torinese, invece, il quinto podio in carriera in Coppa del Mondo.

Le belle notizie per l’Italia, come detto, però non si limitano alla gara spagnola: a Heraklion, infatti, è stato Giacomo Gazzaniga a salire sul podio, chiudendo al secondo posto la prova individuale di spada maschile. Lo batte solo l’ungherese David Nagy, dopo che in semifinale aveva battuto un altro magiaro, il quotato Tibor Andrasfi, e ai quarti l’attuale numero 3 del Mondo, il francese Arthur Philippe. Nei primi otto anche Alessandro Cini, battuto ai quarti di finale dal russo Dmitrii Shevelidze.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi