Mondiali Militari: sciabolatori d’argento nella prova a squadre

Quinta medaglia per l’Italia a Nancy, vince la Russia. Fuori dal podio fiorettiste e spadisti.

 

L’uno-due firmato da Gabriele Foschini e Alberto Pellegrini nella prima giornata, la medaglia d’argento nella prova a squadre di oggi, con preziosa collaborazione di Leonardo Dreossi. C’è ancora la sciabola a portare medaglie all’Italia ai Campionati Mondiali Militari in corso di svolgimento a Nancy. E mentre la Russia continua a comandare il medagliere, la spedizione azzurra arriva a quota 5 metalli, con ancora un’intera giornata di gare da disputare.

45-38 all’Ucraina in semifinale per giocarsi l’accesso alla finalissima, dove ad attendere il terzetto italiano c’era la solita Russia, poi vittoriosa per 45-35 nell’assalto decisivo per il titolo. Terza piazza per i padroni di casa della Francia, che si sono imposti per 45-33 nella finalina proprio contro gli ucraini.

Non sono andati oltre i quarti di finale, invece, le fiorettiste (Martina Sinigalia, Serena Rossini, Elisabetta Bianchin) e gli spadisti (Matteo Tagliariol, Lorenzo Buzzi, Andrea Vallosio): le prime sono state battute per 45-36 dalla Germania, chiudendo quinte, mentre i secondi hanno perso per una sola stoccata contro la Francia. A vincere le gare le nazioni dominatrici delle rispettive prove individuali, ovvero Russia nel fioretto e Ucraina nella spada.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook