Fioretto femminile: azzurre terze a Katowice, vince ancora la Francia

Battuta la Russia nella finalina, per l’Italia del fioretto femminile un altro podio. Secondo successo di fila per la Francia, che batte gli Stati Uniti.

 

Terzo posto ad Algeri, terzo posto a Katowice. In Polonia arriva un’altra vittoria con la Russia per le fiorettiste azzurre, anche se questa volta serve solo a blindare il piazzamento sul podio e non mette in palio il bersaglio grosso. Un bel 45-38, al termine di un assalto comandato fin dalle prime battute e condotto in porto senza patemi, pronta riscossa dopo l’amaro stop imposto ancora una volta dalla Francia, al secondo scalpo di fila delle azzurre.

Un 45-44 che lascia molto amaro in bocca, dopo un’altalena di un primo tentativo di fuga azzurro, la rimonta francese e la controfuga, e il parzialone di Alice Volpi su Pauline Ranvier che rimanda la decisione finale all’ultima frazione, risolta poi da una zampata della Thibus su Arianna Errigo. La muggiorese, ieri andata sul podio nella prova individuale, è l’elemento di  -relativa – novità rispetto alla squadra che aveva tirato ad Algeri accanto alle confermate Erica Cipressa, Alice Volpi e Camilla Mancini. Tutte e quattro protagoniste nella gara odierna, cominciata con le vittorie su Austria (45-21) e Canada che hanno portato le azzurre sulla strada delle transalpine.

Le quali, dal canto loro, sembrano davvero averci preso gusto a salire sul gradino più alto del podio. E così, dopo il successo di Algeri, ecco il trionfo in Polonia per Thibus e compagne, suggellato dal 45-26 contro gli Stati Uniti al termine di un assalto che, di fatto, non ha mai avuto storia.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Pavia/Bizzi