Solita Deriglazova, solita Italia: Volpi e Palumbo sul podio a Saint Maur

Secondo posto per la Volpi. La Palumbo chiude terza centrando il primo podio in carriera.

 

Doppio podio chiama doppio podio. Un filo che corre dal Giappone, con la firma di Alessio Foconi e Daniele Garozzo, e arriva fino in Francia, a Saint Maur. E se in città a comandare è ancora una volta Inna Deriglazova, l’Italia piazza ai piani nobili della classifica Alice Volpi e Francesca Palumbo, che chiudono rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Primo podio in veste di campionessa del Mondo per Alice, che riscatta così la gara di Katowice in cui era uscita di scena troppo presto, sgambettata dalla giovane Ueno nel tabellone delle 32; primo podio in assoluto la Palumbo, che dopo la bellissima gara polacca in cui era arrivata a un passo dal piazzamento di prestigio, riesce a fare quel passo in più e artigliare finalmente un proprio posto nella festa di fine gara. La corsa della lucana si ferma in semifinale, opposta ad Alice Volpi in un derby che lancia la senese verso la finale contro la campionessa Olimpica in carica. Bella ed equilibrata la finale, con Alice che parte meglio ma che alla fine deve inchinarsi per l’ottava volta in dieci confronti nel momento in cui la russa – che in semifinale aveva fermato la Thibus, negando alla francese la possibile rivincita della finale iridata di Wuxi – mette a referto la stoccata del 15-12.

Se le due ragazze a podio sono la nota lieta della giornata, lo è decisamente meno l’uscita di scena precoce di tutte le altre protagoniste di giornata: fuori nel tabellone delle 32 Elisa Di Francisca, Camilla Mancini e Chiara Cini. Fermate già al primo turno, invece, Martina Batini, Valentina De Costanzo, Erica Cipressa ed Elisa Vardaro.

Classifica – 1. Deriglazova (Rus), 2. Volpi (ITA), 3. Palumbo (ITA), 3. Thibus (Fra), 5. Tripapina (Rus), 6. Zagidullina (Rus), 7. Guo (Can), 8. Blaze (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi