Fiorettiste azzurre terze a Saint Maur, la Francia non si ferma più

Battuti gli Stati Uniti nella finalina e terzo podio di fila per le fiorettiste azzurre. Vince la Francia sulla Russia.

 

Non c’è due senza tre. Un detto vecchio come il Mondo che oggi, nella prova à squadre di fioretto femminile a Saint Maur ha trovato ennesima certificazione della sua veridicità. Vale per l’Italia, ancora una volta sul podio, ancora terza dopo Algeri e Katowice; vale per la Francia, che ormai non sembra più volersi fermare dopo aver assaggiato il dolce sapore della vittoria in un formato di gara che, salvo qualche intrusione sporadica, è quasi sempre stato un affare fra Italia e Russia.

Chiudono al terzo posto le azzurre, nel giorno in cui il Dream Team riabbraccia i due calibri da 90 Martina Batini ed Elisa Di Francisca che completano il quartetto con Camilla Mancini e Alice Volpi. Il 45-13 d’esordio con la Gran Bretagna é stato il morbido inizio di un percorso che ha portato le azzurre a confrontarsi dapprima con la Germania, quindi contro la Russia, in un match che di fatto ha svoltato verso Deriglazova e compagne nel penultimo tentativo, con lo strappo attuato da Zagidullina su Batini che ha vanificato il tentativo di rimonta della Volpi contro la campionessa Olimpica in carica. Nella finalina con in palio il terzo posto, poi, ecco il pronto riscatto certificato dal 45-37 contro gli Stati Uniti.

È invece un avvincente altalena emozionale la finale fra la Russia e le padrone di casa, che superano a pieni voti anche l’esame più complicato, ovvero quello di portarsi a casa la gara casalinga dopo i due successi di Algeri e Katowice. Una gara preparata nel dettaglio da Ysaora Thibus, Anita Blaze, Pauline Ranvier e Chloe Jubenot, oggi perfette in ogni dettaglio. Al momento, nel fioretto femminile a squadre, le donne da battere sono loro.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Ferraro/Bizzi