Irene Vecchi sorride a Salt Lake City: azzurra terza, vince Cecilia Berder

La livornese, fermata in semifinale dalla Marton, torna sul podio dopo oltre un anno. Vince la francese Berder.

 

Mancava da oltre un anno Irene Vecchi su un podio di Coppa del Mondo di sciabola femminile. Per ritrovarlo, la livornese è andata oltreoceano in quegli Stati Uniti che sembrano ispirarne particolarmente l’azione: con quello ottenuto ieri, infatti, sono ben quattro i piazzamenti in “zona medaglia” dell’azzurra. E se a fine gara resta un minimo spazio per il rammarico da trasformare subito in carburante per la prova a squadre, il bilancio di fine gara non può che pendere ampiamente dal lato positivo.

Per tutti gli assalti disputati si è vista in pedana un’atleta grintosa e con la giusta cattiveria agonistica: dall’esordio  contro la spagnola Martin-Portugues, districandosi poi per il tutt’altro che agevole canale che, attraverso il doppio confronto con Dagmara Wozniak e Anne Elizabeth Stone, ha condotto Irene alle porte del podio da giocarsi con la giovane, rampante Liza Pusztai domata sul 15-14. Prima di dover alzare bandiera bianca davanti a un’altra ungherese, Anna Marton e chiudere al terzo posto in coabitazione con Sofya Velikaya, che con il risultato di ieri e il contemporaneo crollo di Olga Kharlan artiglia la testa del ranking.

La vittoria finale è stata appannaggio della francese Cecilia Berder: la ventinovenne di Quimper ha messo a referto la sua terza vittoria in carriera, a due anni esatti di distanza dall’ultima arrivata a New York. Un feeling tutto speciale con gli Stati Uniti anche per lei, quindi, sancito dallo sprint all’ultima stoccata proprio sulla Marton.

Per quanto riguarda le altre italiane, Irene Vecchi a parte, la migliore delle azzurre è stata Arianna Errigo: la plurititolata muggiorese si è fermata agli ottavi di finale, battuta dalla Velikaya per 15-9. Buono l’avvio dell’azzurra, che nei primi due assalti aveva battuto non senza brividi Araceli Navarro e in maniera più netta Alina Komashchuk, ma la due volte campionessa del Mondo è uscita alla distanza, riuscendo alla fine ad imporsi.

Stop nel turno delle 32 per Rossella Gregorio e Rebecca Gargano, mentre sono uscite di scena al primo turno Martina Criscio, Loreta Gulotta, Lucia Lucarini, Michela Battiston e Sofia Ciaraglia.

Classifica – 1. Berder (Fra), 2. Marton (Hun), 3. Vecchi (ITA), 3. Velikaya (Rus), 5. Pozdniakova (Rus), 6. Kim Jiyeon (Kor), 7. Pusztai (Hun), 8. Gkountoura (Gre)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi