Il Grand Prix di Doha parla estone: vince Beljajeva, Navarria a un passo dalla finale a otto

La estone batte in finale Pantelyeyeva e si aggiudica il Grand Prix di Doha. Mara Navarria a ridosso delle otto.

 

Non vinceva da quasi due anni, Julia Beljajeva, da quando si impose nel febbraio del 2017 sulle pedane di Legnano nel Trofeo Carroccio 2017. La estone, iridata 2013, ha spezzato oggi il lungo digiuno dopo aver battuto in finale per 15-11 l’ucraina Ksenya Panteleyeva, mentre sul terzo gradino del podio hanno chiuso la russa Violetta Kolobova e la coreana.

Per le azzurre un piccolo passo indietro rispetto alla gara di due settimane fa a Cuba: la migliore è Mara Navarria, che si spinge fino agli ottavi di finale dove viene fermata proprio dalla futura vincitrice Beljajeva sul 15-12. Tanti i derby che hanno contraddistinto il percorso delle spadiste di casa nostra e che hanno tolto di scena Francesca Boscarelli (battuta dalla Navarria nel secondo assalto di giornata) ed Eleonora De Marchi, battuta nel tabellone delle 64 dalla stessa Boscarelli.

Fra le altre azzurre in gara, continua a faticare Rossella Fiamingo che, dopo aver battuto la francese Epee nel primo assalto di giornata, cede per 15-7 in quello successivo alla Pantelyeva. Stop nel turno delle 32 anche per Nicol Foietta, Alessandra Bozza e Marta Ferrari, mentre già al primo assalto di giornata erano uscite di scena Alberta Santuccio e Alice Clerici.

Classifica – 1. Beljajeva (Est), 2. Pantelyeyeva (Ukr)3. Jung Hyojung (Kor), 3. Kolobova (Rus), 5. Zhu (Chn), 6. Trzebinska (Pol), 7. Brunner (Sui), 8. Shemyakina (Ukr)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Pavia/Bizzi