Circuito Europeo Cadetti: Italia in evidenza a Moedling, podio Martini a Roma

Giorgio Marciano vince la gara di sciabola maschile in Austria. Al femminile, secondo posto per Benedetta Fusetti con Lucrezia Del Sal terza. Nella gare di Roma, Martini secondo nel fioretto maschile.

 

Fra Moedling e Roma è andata in scena un ricco fine settimana dedicato al Circuito Europeo Cadetti. Per l’Italia sono arrivati ottimi risultati soprattutto dall’Austria, dove si sono tenute le gare di sciabola: una vittoria e due piazzamenti sul podio il bottino di fine week-end.

A vincere è stato Giorgio Marciano, che nell’assalto decisivo per il gradino più alto del podio ha battuto 15-7 il tedesco Colin Heatcock, aggiudicandosi così la gara. Si è fermato invece in finale a otto Ciro Buenza, che si è visto sbarrare la strada del podio dal kuwaitiano  Mohammed Alfadhli, poi terzo in coabitazione con lo statunitense Nickoloz Lortkipanidze.

Doppio podio invece nella gara di sciabola femminile: qui l’ostacolo insormontabile per le italiane risponde al nome Mikaela Avakian che, dopo aver fermato in semifinale Lucrezia Del Sal (15-6), ha battuto per 15-7 in finale Benedetta Fusetti, che ha chiuso così la sua prova con il secondo posto.

Sempre Stati Uniti sugli scudi a Roma, dove sono andate in scena le gare di fioretto femminile e fioretto maschile sempre valide per il Circuito Europeo Cadetti. L’Italia si è comunque ritagliata il proprio spazio sul podio, grazie a Tommaso Martini secondo nella prova maschile. Fra le ragazze, le migliori sono state Giulia Amore e Benedetta Pantanetti, entrambe fermatesi ai piedi del podio. A vincere le gare sono state rispettivamente James Chen e Karina Yaroshenko.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook