Coppa del Mondo Under 20: fioretto e spada protagonisti del fine settimana

In pedana ragazze e ragazzi per una due giorni con prove individuali e a squadre.

 

Mentre a livello Senior la Coppa del Mondo mette in scena il secondo atto stagionale del circuito di sciabola maschile con la tappa di Varsavia, il fine settimana internazionale in avvicinamento concede ampio spazio in scena anche alla Coppa del Mondo Under 20 con le gare di fioretto e spada, in una due giorni che vede in pedana tanto le ragazze quanto i ragazzi con gare individuali e a squadre. Un giro d’Europa in quattro tappe con il cuore del Vecchio Continente a fare da palcoscenico.

È Bochum ad ospitare il nuovo atto della stagione del fioretto femminile: la gara di Zagabria ha regalato sensazioni contrastanti all’Italia fra il buon terzo posto conquistato nella gara a squadre – Arianna Pappone è la novità rispetto alla Croazia, confermate invece Serena Rossini, Martina Favaretto e Marta Ricci – e una prova individuale chiusa senza alcuna atleta fra le prime otto. Appuntamento a Lezno, invece, per i fiorettisti: l’Italia riparte dalla vittoria di Tommaso Marini ad Aix-en-Provence, ultima perla di una stagione sin qui esaltante. Il marchigiano guida la pattuglia azzurra in Polonia, a caccia di altri risultati di prestigio per guardare con il pieno di entusiasmo ai prossimi Europei di Foggia di fine febbraio.

In gara nel fine settimana ci sarà anche la spada, forse l’arma che sin qui ha regalato più soddisfazioni a casa Italia:  quello sin impresso dalle ragazze è stato un vero e proprio dominio(l’ultima tacca l’ha messa Beatrice Cagnin a Udine), fatto di successi in serie e man bassa di piazzamenti sul podio. Si gareggia a Bratislava e per la gara slovacca tornano in pedana i grossi calibri per provare ad allungare la striscia, mentre Gaia Traditi completerà il quartetto per la prova a squadre con Beatrice Cagnin, Alessandra Bozza e Federica Isola. Nel fine settimana in pedana anche la spada maschile, che gareggia a Belgrado, anche qui con il doppio impegno di gara individuale e a squadre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Pavia/Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *