Campionati del Mediterraneo: a Cagliari arrivano altre 12 medaglie per l’Italia

Nelle gare Under 20 arrivano 4 ori, 5 argenti, 3 bronzi. Oggi si chiude con Minimes e gare a squadre.

 

Dopo le 17 medaglie messe a referto nella prima giornata di gare, quella dedicata ai Cadetti, prosegue la raccolta dell’Italia ai Campionati del Mediterraneo di scherma in corso di svolgimento a Cagliari. Le gare Under 20, infatti, hanno portato in dote 4 ori, 5 argenti e 3 bronzi per un totale di 12 medaglie, che porta il computo totale italiano a quota 29.

Fioretto femminile – Stesse finaliste, stesso risultato rispetto alla gara Cadetti: vince Alice Gambitta su Benedetta Pantanetti. Bronzo per la turca Isbir e per la giordana Majali.

Fioretto maschile – Matteo Panazzolo batte in finale Rajan Adoul per una doppietta tutta italiana, mentre Francesco Giovanni Paolo Fiore conquista la medaglia di bronzo dopo la sconfitta in semifinale contro Panazzolo per 15-12.

Sciabola femminile – Zohra Nora Keheli, algerina, è la vincitrice della gara di sciabola femminile. In finale ha battuto Emma Guarino, con l’Italia che festeggia anche il bronzo di Francesca Burli, anche lei fermata dalla futura vincitrice di giornata.

Sciabola maschile – Nessuna medaglia italiana nella sciabola maschile. Eliminati ai quarti Ciro Buenza, Pietro di Gianvito e Lorenzo Ottaviani, oro all’egiziano Adham Moataz.

Spada femminile – Margherita Baratta batte 15-9 Carola Maccagno e si prende l’oro nella spada femminile. Bronzo per Gaia Caforio, in coabitazione con la spagnola Zugasti.

Spada maschile – Dopo l’argento vinto nella gara Cadetti, Enrico Piatti scala un gradino del podio e si prende l’oro battendo in finale Dario Remondini. Lo spagnolo Javier De Los Mozos e l’egiziano Mohamed Elsayed completano il podio di giornata.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Trifiletti/Bizzi