Clerici, Fiamingo e Navarria si fermano agli ottavi di finale. Vince Kong al secondo successo stagionale.
A Cuba Kong Man Wai aveva assaggiato per la prima volta il dolce sapore della vittoria, oggi a Barcellona ha dimostrato di averci preso decisamente gusto ad issarsi sul gradino più alto del podio. Una bella rimonta in semifinale contro la estone Kuusk che pareva essere scappata via e che invece si è dovuta accontentare del terzo posto in coabitazione con la poalcca Zamachowska, quindi il 15-12 su Lee Heyin in finale. La certificazione che in questo avvio di stagione della spada femminile la portacolori di Hong Kong è l’atleta più in forma, capace di mettere in carniere anche il secondo posto di Tallinn a fronte di un unico, sin qui, passo falso con l’uscita al tabellone delle 64 nel Grand Prix di Doha.
Per l’Italia, invece, la porta dei piani alti della classifica si è chiusa agli ottavi di finale. Si è fermata qui, infatti, la corsa delle migliori fra le azzurre: Mara Navarria, battuta da Kelley Hurley, Alice Clerici, beffata per una sola stoccata dall’ungherese Dorina Budai e Rossella Fiamingo, incappata sulla sua strada nella futura vincitrice di giornata. La siciliana sarà domani in gara nella prova a squadre proprio assieme alla Navarria, con il quartetto completato da Alberta Santuccio e Federica Isola.
Per la dominatrice della categoria Under 20, oggi lo stop è arrivato nel tabellone delle 32 contro la coreana Jung, mentre si sono fermate al primo turno Giulia Rizzi, Eleonora De Marchi e Marta Ferrari.
Classifica – 1. Kong (Hkg), 2. Lee (Kor), 3. Zamakowska (Pol), 3. Kuusk (Est), 5. Hurley (Usa), 6. Budai (Hun), 7. Song (Kor), 8. Washington (Usa)
Twitter: agenna85
Fotografia Pavia/Bizzi