Torino sorride ancora a Foconi, l’azzurro è terzo nel Grand Prix

Podio per Foconi, battuto in semifinale da Imboden poi vincitore della gara. Avola si ferma ai quarti.

 

La vittoria nel 2016, il terzo posto due anni fa e un nuovo piazzamento sul podio oggi. C’è anche il sorriso di Alessio Foconi nella giornata trionfale dell’Italia al Grand Prix di fioretto di Torino: terzo posto per il ternano campione del Mondo di Wuxi, che come a Tokyo deve lasciare strada in semifinale a Race Imboden al termine di un assalto di alto spessore tecnico e in bilico fino all’ultimo, fino alla zampata dello statunitense che ferma sul gradino più basso del podio la corsa dell’aviere ternano.

Grande gara la sua, fin dai primissimi assalti di giornata, in cui è sempre apparso in controllo della situazione: dal cinese Li Chen fino ai quarti di finale contro Timur Safin, passando per le vittorie contro Kim e Itkin, Foconi si dimostra il più in palla degli azzurri nel giorno in cui Giorgio Avola si ferma ai quarti di finale al cospetto di un Gerek Meinhardt – alla fine “coinquilino” di Foconi sul terzo grandino del podio – oggi ammazza-italiani (per mano sua anche l’eliminazione di Andrea Cassarà agli ottavi di finale) e Daniele Garozzo crolla inaspettatamente nel tabellone dei 32 sorpreso dal polacco Siess.

La gara se la porta a casa Race Imboden, al terzo podio di fila dopo il terzo posto di Parigi e il secondo di Tokyo, che in finale batte nettamente il portacolori di Hong Kong Cheung Ka Long in un assalto in cui lo statunitense ha fin da subito voluto mettere il chiaro chi comandasse le operazioni, fino al 15-6 che vale il gioco, la partita e l’incontro.

Fra gli altri azzurri in gara, bella prova del giovane Pietro Velluti che si porta a casa lo scalpo di Enzo Lefort prima di venir fermato nel tabellone dei 32 dal giapponese Matsuyama. Stop nel tabellone dei 32 anche per Edoardo Luperi, fermato da Avola. Sono usciti di scena dopo il primo assalto, infine, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Lorenzo Nista, Francesco Ingargiola, Damiano Rosatelli e Francesco Trani.

Classifica – 1.Imboden (Usa), 2. Cheung (Hkg), 3. Foconi (ITA), 3. Meinhardt (Usa), 5. Cheremisinov (Rus), 6. Safin (Rus), 7. Massialas (Usa), 8. Avola (ITA).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi