Fioretto maschile: Grand Prix Torino, le voci dal podio

Race Imboden, Alessio Foconi e Gerek Meinhardt raccontano la loro gara.

 

È Race Imboden ad aggiudicarsi la vittoria del Grand Prix battendo in finale l’atleta di Hong Kong Cheung Ka Long. Terzo posto per Alessio Foconi e Gerek Meinhardt, abbiamo raccolto le loro dichiarazioni alla fine della competizione.

Race Imboden – Ottime le ultime tre gare per me, tre competizioni di seguito sul podio è un ottimo risultato. Sono veramente contento della mia decisione di cambiare maestro e di allenarmi in Europa. Bellissimo tirare qui ed ovviamente penso che al momento Foconi è uno dei migliori al mondo con me e Kruse, quindi abbiamo lottato ed è stato molto divertente. Per me la vittoria con Foconi è stata la vittoria più importante del giorno ed ovviamente vincere la tappa è stato fantastico, è la mia prima vittoria in Italia.

Alessio Foconi – Sensazioni positive, veniamo da un bel tour de force, da Parigi ad oggi tre gare in poco tempo, due settimane e mezzo l’una dall’altra. Bilancio positivo perché comunque mi sto gestendo bene a livello atletico e mentale. Poi non posso che essere contento di tre podi in quattro gare, ma chiaramente portare a casa la medaglia d’oro è sempre più bello. Già due volte che perdo con Imboden, peccato, oggi eravamo 13 pari avevo recuperato ma lui ha tirato molto bene e non mi ha perdonato quegli errori alla fine dell’assalto, io alla fine ho avuto poca lucidità. Abbiamo lavorato bene col mio maestro Filippo Romagnoli, col mio preparatore atletico Walter Cutrì ed il mio mental coach Filippo Fanin. Veniamo da una buona vittoria a Tokyo con la squadra che mancava da Parigi 2017 in Coppa del Mondo. Torno a casa con un bel risultato, gestito bene, non mi sentivo benissimo in questi giorni, forse avevo la febbre, quindi sono contento anche di aver gestito bene un po’ di spossatezza, non ho perso per questo, gestire tutta la gara anche non proprio al top della forma è da portare a casa nel bagaglio d’esperienza, quindi daje.

Gerek Meinhardt – Ero andato molto bene a Parigi ma non come volevo a Tokyo, quindi è stato ottimo tornare sul podio e tirare bene in una giornata bella come questa, a questo evento, è sempre divertente tirare in Italia, c’è un ottimo pubblico. Non ero andato bene al Grand Prix per un paio di stagioni quindi sono felice.

Twitter: @Ariariasally

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi