Bozza, Marini, Taricco: l’Italia raccoglie tre podi in Coppa del mondo Under 20

Gli azzurri chiudono tutti e tre al terzo posto. Stop ai quarti di finale per Favaretto, Di Tommaso, Neri e Buzzacchino.

 

Tre podi centrati e altrettanti sfiorati: questo il bilancio ottenuto dall’Italia nelle 6 gare individuali di Coppa del Mondo Under 20 di ieri. Nel week-end conclusivo stagionale del circuito, arrivano i terzi posti di Alessandra Bozza nella spada femminile, di Benedetta Taricco nella sciabola femminile e Tommaso Marini nel fioretto maschile.

Nella spada, a fermare la striscia vincente delle azzurre è l’ungherese Tamara Gnam. È lei a mettere il punto esclamativo a fine della gara, battendo all’ultima stoccata la russa Anastasia Soldatova, colei che aveva fermato in semifinale la corsa di Alessandra Bozza, peraltro unica italiana in grado di raggiungere la finale a otto alle porte della quale si è fermata Beatrice Cagnin.

Fra le sciabolatrici, la nota lieta arriva da Benedetta Taricco al suo secondo podio in carriera dopo quello conquistato a Segovia. Per lei, stop in semifinale contro la francese Sarah Noutcha, che poi si è imposta in finale per 15-12 sulla belga Corteyn.

Fra i fiorettisti, invece, continua l’ottimo momento di Tommaso Marini: il marchigiano, dopo due vittorie consecutive, non riesce ad agganciare il terzo sigillo di fila, ma centra comunque un ottimo terzo posto dopo il tirato assalto contro Anton Borodachev in semifinale che ha premiato il russo sul 15-14. Stop ai quarti di finale per Alessio Di Tommaso, fermato proprio dal compagno di squadra.

Nessun podio ma tanti piazzamenti in finale a otto nelle altre gare di giornata: a Mödling, nella gara di fioretto femminile, sono Martina Favaretto e Serena Rossini a fermarsi nei quarti di finale. Stessa sorte toccata a Matteo Neri nella prova di sciabola maschile a Dourdan e a Gianpaolo Buzzacchino nella spada maschile a Basile.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *