Tommaso Martini sblocca il medagliere azzurro a Foggia, è bronzo nel fioretto Cadetti

L’azzurro si ferma in semifinale. Podio sfiorato per Franzoni. Oro al tedesco Borowiak.

 

Una bella medaglia di bronzo e l’onore di inaugurare il medagliere azzurro ai Campionati Europei Cadetti e Giovani di Foggia. Si chiude al cospetto di Arwen Borowiak la cavalcata di Tommaso Martini nella prova Cadetti di fioretto maschile. Finisce 15-9 per il tedesco, bravo a capitalizzare al meglio l’avvio dirompente di match, in cui ha messo in cascina il necessario tesoretto da gestire fino alla stoccata decisiva.

E se la gestione dell’assalto contro il futuro campione d’Europa può lasciare qualche rammarico al fiorettista di Agliana, a fine giornata Martini può guardare il proverbiale bicchiere ben più che mezzo pieno: c’è una medaglia, la prima per lui, di pregio in una grande competizione internazionale, arrivata in una gara di livello decisamente alto, cominciata in mattinata con quattro vittorie su cinque match nella fase a gironi e poi proseguita di vittoria in vittoria fino all’ingresso in zona medaglie e all’assalto con il tedesco che lo ha “dirottato” sul terzo gradino del podio.

Podio solo sfiorato invece per Giuseppe Franzoni: il fiorettista romano, dopo aver battuto agli ottavi di finale Damiano Di Veroli nel “derby capitolino”, ha trovato porta sbarrata per la zona medaglie a seguito della sconfitta per 15-11 contro il croato Borna Spoljar. Stop nel tabellone dei 64 per Giulio Lombardi, sconfitto 11-10 dal britannico William Lonsdale.

Classifica – 1., 2., 3. Spoljar (Cro), 3. Martini (Ita), 5. Franzoni (ITA), 6. Totusek (Cze), 7. Podralski (Pol), 8. Osipov (Rus)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi