È lui il più forte! Matteo Neri oro nella sciabola Under 20

Trionfo per il bolognese nella gara Under 20 di sciabola maschile. Lorenzo Roma si ferma ai piedi del podio

 

La festa è scoppiata appena dopo la stoccata del 15-7, ma fin dalle prime battute della finale contro il russo Pozdnyakov, rivale di mille battaglie in Coppa del Mondo, si era intuito come sarebbe andata a finire: ovvero con Matteo Neri in trionfo e con una seconda medaglia d’oro per l’Italia a pochi minuti di distanza da quella conquistata da Federica Isola nella spada femminile.

Del resto il ragazzo bolognese era atteso al varco a questo appuntamento. Si sapeva che era il più forte e a questo status ha tenuto pienamente fede, tirando fin da subito con il piglio cattivo e la fame di chi voleva prendersi tutto il bottino. E a questa considerazione non c’è forse conforto migliore di quello che arriva dalle statistiche: nessuno degli avversari incontrati oggi da Neri nel corso del suo cammino è riuscito a toccare la doppia cifra alla voce stoccate messe. Primo dopo la fase a gironi, perfetto nelle eliminazioni dirette e una vittoria che è diretta conseguenza di tutto ciò. Con buona pace di Podznyakov, secondo, e di chi osserva dal terzo gradino del podio, ovvero il georgiano Shengelia – finito sulla strada dell’azzurro – e il sorprendente bulgaro Genov.

Rammarico per l’eliminazione di Lorenzo Roma ai quarti di finale: lo sciabolatore capitolino è stato infatti fermato proprio da Shengelia nell’assalto che apriva le porte alla zona medaglie, mentre Michele Gallo ha chiuso la sua gara agli ottavi di finale contro il belga De Ridder. Stop nel tabellone dei 32, infine, per Giacomo Mignuzzi.

Classifica – 1. Neri (Ita), 2. Pozdnyakov (Rus), 3. Shengelia (Geo), 3. Genov (Bul), 5. Roma, 6. De Ridder (Bel), 7. Rabb (Hun), 8. Pianfetti (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi Team