Vittoria Polonia al fotofinish: la spada maschile Giovani è argento a Foggia

Il quartetto azzurro si inchina per una sola stoccata in finale. Medaglia di bronzo per la Francia.

 

Una sola stoccata e sarebbe stato oro. La nazionale italiana Under 20 di spada maschile conquista la medaglia d’argento ai Campionati Europei Cadetti e Giovani di Foggia. Per gli Azzurri Davide Di Veroli, Gianpaolo Buzzacchino, Daniel De Mola e Giacomo Gazzaniga è fatale la Polonia, che si impone 40-39 nell’ultimo atto.

Non basta la sontuosa prova di Di Veroli, che chiude l’ultimo atto con un +8 personale e sfiorando la rimonta nell’ultimo match, cominciato dal -2. La Polonia è più solida e continua, sfrutta i passaggi a vuoto degli Azzurri e vince. Il ct Sandro Cuomo prova anche un cambio, inserendo Gazzaniga (positivo) al posto di Buzzacchino, la finale rimane aperta ma l’oro non cambia direzione, mentre il bronzo va alla Francia, che nella finalina supera Israele per 45-33.

In semifinale l’Italia aveva superato con un nettissimo 44-27 propria la Francia, mentre ai quarti si era imposta per 33-29 sulla Russia. 45-36 il punteggio dell’ottavo di finale contro la Svezia. Per De Mola, 12esimo nella prova individuale, si tratta della prima medaglia in questa edizione degli Europei.

 

Twitter: GabrieleLippi1

Foto Bizzi team/Federscherma