“Trofeo Luxardo”: le voci del dopo gara

Scherma - Le vittorie italiane al Trofeo Luxardo di Padova

Le parole di Luca Curatoli, Aldo Montano e Francesco D’Armiento dopo la prova individuale del Trofeo Luxardo

 

Dopo la prova individuale del 62° Trofeo Luxardo, vinto da Luca Curatoli su Aldo Montano, i protagonisti della gara padovana hanno commentato ai nostri microfoni la loro giornata. Ecco le voci del vincitore, del secondo classificato e di Francesco D’Armiento, oggi piazzato fra i primi otto.

Luca Curatoli – Non vedevo l’ora di vincere qui al “Luxardo”, è una gara con grandissima tradizione e con un pubblico tanto caloroso. L’anno scorso ho fatto terzo, era come se non fossi riuscito a soddisfare del tutto questo pubblico. Quest’anno invece è andato tutto bene. Tirare in finale con Aldo è una grandissima emozione, non potevo chiedere di più! Lui è uno dei mie idoli, sono cresciuto osservando le sue gesta e ancora oggi si è dimostrato un grandissimo campione e un esempio per tutti noi.

Aldo Montano – Bello, davvero bello! Era da tanto che non salivo su un podio in Coppa del Mondo (dalla vittoria del 2016 proprio a Padova, ndr) ma mi girano le scatole per non essere riuscito a tirare la finale a tutta: purtroppo in semifinale ho sentito tirare il muscolo, lunedì faremo gli esami del caso per capire. La finale però mi è davvero rimasta di traverso, nel resto della giornata ho tirato in maniera splendida, una sensazione unica che forse nemmeno quindici anni fa ho provato (ride, ndr). Comunque oggi davvero mi sono divertito e spero possa essere sempre così in futuro.

Francesco D’Armiento – Ci voleva una gara così, sono davvero soddisfatto. Certo, tanto amaro in bocca l’assalto contro Wagner: sul 14-14 avevo parato ma la risposta non mi è entrata per pochi centimetri. Peccato perché davvero il podio era a un passo. Tutto sommato sono felice per come è andata, ho tenuto alto il livello della mia scherma per due giorni, mi sono divertito e ho battuto gente del calibro di Homer. che è vice-campione olimpico, e Kim.

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Trifletti/Bizzi