Fioretto protagonista del fine settimana di Coppa del Mondo, ad Anaheim è tempo di Grand Prix

Scherma - Andrea Cipressa nuovo direttore sportivo della scherma azzurra

In California il secondo Grand Prix stagionale del fioretto. L’Italia riparte dalla vittoria di Garozzo e dal secondo posto di Alice Volpi al Cairo.

 

Prosegue senza sosta il fitto calendario della Coppa del Mondo per il fioretto femminile e maschile, che a due settimane di distanza dal “combined” del Cairo, si prepara a fare rotta oltre oceano per il secondo dei tre Grand Prix stagionali. Si gareggia ad Anaheim, California, nella città del gigantesco resort Disney, di Leo Fender e Jeff Buckley.

La due giorni all’ombra delle Piramidi ha lasciato ottime indicazioni al fioretto azzurro, tanto nel settore femminile quanto in quello maschile: il secondo posto di Alice Volpi fra le ragazze, il ritorno alla vittoria di Daniele Garozzo fra i maschi – e annesso terzo posto di Giorgio Avola – sono stati i segnali più forti di un movimento complessivamente in salute. Corroborati, questi segnali, da altri dati: dalle 12 qualificate al tabellone principale, alla buona prestazione della stakanovista Arianna Errigo (quella di Anaheim sarà la quarta gara di fila fra sciabola e fioretto) fermatasi ai quarti di finale; o anche i quarti di finale centrati da Alessio Foconi spostandosi al settore maschile.

Più o meno in linea con lo spicchio di stagione sin qui disputato i temi della gara americana: al femminile c’è da dare la caccia alla solita Deriglazova, sulle cui tracce provano a porsi anche le ragazze di casa e una Ysaora Yhibus in cerca di riscatto dopo le due ultime uscite al primo assalto di giornata. Nella entry list compare anche il nome di Carolin Golubitskyi, con la tedesca che fa così il suo ritorno dopo la maternità.

Nella gara maschile, il focus non può ovviamente che essere puntato sui padroni di casa: Race Imboden – clicca qui per leggere la sua intervista – è il campione uscente della manifestazione e si presenta in veste di numero 1 del ranking Mondiale. Sarà lui, assieme ai suoi compagni di squadra, ad accendere la sfida al fioretto azzurro sin qui assoluto protagonista della stagione.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi