Alice Volpi ancora sul podio, ad Anaheim si inchina solo a Deriglazova

L’azzurra battuta in rimonta dalla russa. Podio per Korobeynikova e Jeon. Nelle otto Cipressa, Batini ed Errigo.

 

Mezzo pieno o mezzo vuoto? L’eterno dilemma filosofico del bicchiere, a cui da secoli si cerca impossibile risposta univoca, ritorna a farsi largo dopo il pomeriggio (americano) di Anaheim. Alice Volpi chiude al secondo posto il Grand Prix di fioretto, battuta dalla solita Inna Deriglazova, che mette a referto il terzo centro in altrettanti incroci stagionali con la poliziotta senese chiudendo sul 15-14 un match altamente equilibrato.

Facezie filosofiche a parte, se il modo in cui è maturata la sconfitta in finale, con Alice arrivata a una stoccata dal traguardo e poi rimontata, può lasciare qualche rammarico, sono tante le note positive che la campionessa del Mondo in carica si porta via dagli Stati Uniti: innanzitutto il quarto piazzamento di fila sul podio, in un filotto che vede incastonata anche la preziosa perla della vittoria al Grand Prix di Torino lo scorso febbraio. Una tabella di marcia davvero notevole per la fiorettista azzurra, in un cammino che ricorda tanto quello della passata stagione, chiusa nel modo che tutti conosciamo. Non da ultimo, il percorso di gara di ieri, che l’ha vista procedere spedita e con grande autorevolezza fino alla finale, passando anche da un netto 15-4 contro Martina Batini nell’assalto dei quarti di finale.

A rendere ancora più rotondo il bilancio dell’Italia al ritorno dalla spedizione Californiana, la finale a otto centrata anche da Arianna Errigo, fermata dalla Korobeynikova – in versione ammazza italiane dopo che nel turno precedente aveva impedito un succoso rematch fra la stessa Errigo ed Elisa Di Francisca proprio grazie alla vittoria sull’Olimpionica di Londra 2012 – ed Erica Cipressa, in una gara impreziosita dalla vittoria contri Ysaora Thibus prima dello stop impostole da Deriglazova.

Tanti i derby che hanno caratterizzato la gara delle azzurre: a partire dagli incroci al primo turno fatali a Francesca Palumbo e Camilla Mancini, battute rispettivamente da Martina Sinigalia (finita poi sulla strada di Deriglazova) e Serena Rossini, con la stessa marchigiana a sua volta eliminata nel turno successivo da Erica Cipressa, oltre alla già citata sfida fra Volpi e Batini con vista sul podio. Stop nel turno delle 32, infine, per Elisabetta Bianchin e Valentina De Costanzo.

Classifica – 1. Deriglazova (Rus), 2. Volpi (Ita), 3. Korobeynikova (Rus), 3. Jeon (Kor), 5. Ebert (Ger), 6. Errigo (Ita), Batini (Ita), Cipressa (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi