La Coppa del Mondo di spada riparte da Cina e Argentina

Maschi a Buenos Aires, donne a Chengdu per il quinto atto delle rispettive stagioni di Coppa del Mondo. L’ultimo prima del via alle qualificazioni olimpiche.

 

Destinazione Argentina e Cina. Riparte da Buenos Aires e Chengdu il cammino della Coppa del Mondo di spada. A due settimane di distanza dal Grand Prix di Budapest, quindi, due lunghe trasferte attendono l’Italia della spada per l’ultimo appuntamento prima dell’arrivederci a metà maggio con il via al cammino di qualificazione Olimpica verso Tokyo 2020.

Destinazione Argentina per gli spadisti. Il secondo posto di Andrea Santarelli a Budapest, ha confermato il trend assolutamente positivo degli spadisti azzurri in questo inizio di stagione per quanto concerne le prove individuali. Quattro podi con altrettanti atleti è il bilancio sin qui messo a referto dall’italspada, che nella quinta uscita stagionale punta a trovare anche il riscatto di alcuni big che in Ungheria hanno brillato poco. Nel quartetto per la gara a squadre fa il suo ritorno Enrico Garozzo assieme a Marco Fichera, Gabriele Cimini e Federico Vismara.

A Chengdu va in scena invece il nuovo atto della stagione al femminile. Tante le big che non risultano in lista, fra cui la vincitrice del Grand Prix di Budapest Ana Maria Popescu e la russa Violetta Kolobova. Ci sono però tutte le altre migliori, con grande attenzione sulle padrone di casa e sulla nuova numero uno al Mondo Kong Man Wai. Debutto assoluto fra le fila della squadra statunitense per Margherita Guzzi Vincenti: la spadista milanese, completato l’iter per la cittadinanza USA è abile e arruolata per  Le azzurre ripartono dal piazzamento alle porte della finale a otto centrato in Ungheria da Giulia Rizzi. La friulana è stata la migliore del gruppo azzurro, che cerca quindi immediato riscatto nella tappa cinese, soprattutto la campionessa del Mondo Mara Navarria, uscita subito di scena la scorsa gara. La stessa iridata di Wuxi guiderà il quartetto nella giornata di domenica assieme a Federica Isola, Alice Clerici e Rossella Fiamingo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi