Scherma Paralimpica: Italia senza podi nella seconda giornata di gare

 

Si è chiusa senza podi per l’Italia la seconda giornata di gare di Coppa del Mondo di scherma paralimpica in corso a Pisa.  Dopo il terzo posto di Edoardo Giordan di ieri nella sciabola maschile Categoria A, oggi gli azzurri non sono riusciti a replicare in nessuna delle quattro gare in programma.

Chi al podio è andato più vicino è stato Emanuele Lambertini nella prova di fioretto maschile Categoria A, con il bolognese che si è fermato ai quarti di finale dopo essere stato battuto per 15-9  dal russo Nagaev. Nella sciabola femminile Categoria A, la migliore è stata Andreea Mogos, battuta agli ottavi di finale da Nino Tibiashvili, così come agli ottavi di finali si sono chiuse le gare dei migliori azzurri nelle prove di spada maschile Categoria B (Alessio Sarri), e sciabola femminile Categoria B (Rossana Pasquino).

Giornata molto positiva, al contrario, per la Polonia, che chiude con le vittorie di Kinga Drozdz (sciabola femminile A) e Kamil Rzasa (spada maschile B) e Cina che centra la tripletta nel fioretto A grazie a Sun che si impone su Zhong. Nella sciabola femminile B, infine, trionfo per Irma Khetsuriani, che infila la vittoria consecutiva numero 7 fra Coppa del Mondo e Campionati Europei di Terni.

Domani ultimo giorno di prove individuali con le due gare di fioretto femminile Categoria A e B, la prova maschile di sciabola categoria B e quella di spada A, sempre al maschile.

Classifiche

Sciabola femminile Categoria A –  1. Drozdz (Pol), 2. Hajmasi (Hun), 3. Wang Xiujian (Chn), 3. Breus (Ukr), 5. Veres (Hun), 6. Tibiashvili (Geo), 7. Bian (Chn), 8. Fidrych (Pol).
13. Mogos (ITA), 19. Brunati (ITA), 19. Trigilia (ITA), 28. Della Vedova (ITA), 29. Tolu (ITA), 34. Li Brizzi (ITA

Sciabola femminile Categoria B – 1. Khetsuriani (Geo), 2. Ao Lanzhu (Chn), 3. Jana (Tha), 3. Xiao (Chn), 5. Fedota (Ukr), 6. Hareza (Pol), 7. Mezo (Hun), 8. Doloh (Ukr).
11. Pasquino (ITA), 20. Spreafico (ITA)

Fioretto maschile Categoria A – 1. Zhong Sai Chun (Chn), 2. Sun Gang (Chn), 3. Chen Liqiang (Chn), 3. Nagaev (Rus), 5. Fedyaev (Rus) 6. Cheng Yang (Chn), 7. Lambertini (ITA), 8. Osvath (Hun).
11. Betti (ITA), 32. Dei Rossi (ITA), 44. Tulli (ITA), 45. Morelli (ITA).

Spada maschile Categoria B – 1. Rzasa (Pol), 2. Cratere (Fra), 3. Coutya (Gbr), 3. Hu Daoliang (Chn), 5. Pranevich (Blr), 6. Guissone (Bra), 7. Datsko (Ukr), 8. Naumenko (Ukr).
11. Sarri (ITA), 24. Major (ITA), 32. Costi (ITA), 36. Vaglini (ITA)

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Trifiletti/Bizzi