Road to Tokyo 2020 – Il messaggio di incoraggiamento del Presidente Giorgio Scarso

 

Alla vigilia della partenza del cammino di qualificazione Olimpica verso Tokyo 2020 – clicca qui per la guida ai criteri di qualificazione – il Presidente della Federazione Italiana Scherma Giorgio Scarso ha voluto rivolgere un lungo messaggio di buon augurio agli atleti che da qui al prossimo aprile saranno impegnati in questa importantissima fase della stagione.

Di seguito le parole di Scarso al sito Federale:

“Già da qualche mese viviamo l’emozionante percorso di qualificazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo2020. Adesso, a ciò, si aggiunge anche la fase delicata, importante ed avvincente della qualificazione ai Giochi Olimpici Tokyo2020.
Inizia infatti il periodo in cui tutte le attività internazionali avranno un valore maggiore, perché oltre ai titoli ed ai punti per la classifica di Coppa del Mondo ci saranno in palio soprattutto quelli che determineranno il posizionamento nel ranking di qualificazione olimpica. E’ per questa ragione che, a nome del Consiglio federale e di tutta la Federazione Italiana Scherma, mi sento di far giungere agli atleti, ai tecnici ed alle società coinvolte nel percorso di qualificazione olimpica, il più sincero “In bocca al lupo”.

Ma al di là delle parole, a ciascuno degli atleti che puntano a qualificarsi per vivere l’emozione olimpica, ai loro tecnici ed alle loro società, vorrei far pervenire la reale e concreta vicinanza e supporto da parte dell’intero sistema-scherma italiano.

Invito infatti tutte le componenti del nostro mondo a lavorare ed operare per far sentire la vicinanza a quanti lavorano già da tempo e lavoreranno alacremente in questo periodo, per poter rappresentare sulle pedane giapponesi la scherma italiana, coscienti che per la nostra Federazione, quello a cinque cerchi rappresenta l’appuntamento clou per consolidare l’immagine e consolidare quei consensi necessari a proseguire nel futuro nel solco della tradizione di 110 anni di storia di scherma azzurra.

Tokyo2020 è dunque l’orizzonte verso cui, insieme, ci muoviamo, ma ciò non ci distrae da quello che è un futuro ancora più lontano ma verso il quale non possiamo non guardare. Mentre infatti gli Assoluti avviano la fase di qualificazione olimpica, i Cadetti e Giovani sono pronti a vivere i Campionati del Mondo di categoria, in programma a Torun dal prossimo 6 aprile. Ancora più lontano è l’orizzonte verso cui si guarderà a maggio quando gli under14 di tutta Italia saranno protagonisti del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”, vera fucina dei talenti e quindi del futuro della scherma italiana.

E’ questo panorama di impegni, di obiettivi, di sacrifici, di sudore e gioia che permette al movimento schermistico italiano di avere un ruolo da protagonista sulla scena sportiva nazionale ed internazionale.

Ecco perché, a nome del Consiglio federale, sono a rivolgere la gratitudine a tutte le componenti del mondo della scherma italiana che, sono certo, saprà trovare spunti e risorse per continuare a proporsi come “Eccellenza” del movimento sportivo azzurro”.

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi