Mondiali Cadetti e Giovani: a Torun l’ultima recita delle Golden Girls della spada femminile

A Plovdiv si chiude il ciclo nelle Giovanili del baby “Dream Team” azzurro della spada femminile. Che proverà a congedarsi nel migliore dei modi possibili a livello individuale e con la squadra.

 

È passato un anno esatto da quel 3 aprile 2018 quando, sulle pedane di Verona, la spada femminile azzurra centrò il titolo Mondiale a squadre nella gara Giovani. Un successo speciale per molti versi, quello centrato da Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Eleonora De Marchi e Federica Isola: la vittoria in casa, il riscatto dopo la cocente delusione di una prova individuale segnata dalla troppa tensione e chiusa da tutte anzitempo; e, ancora, il dolce congedo dalla categoria di Eleonora De Marchi.

Ma, più di ogni altra cosa, quel successo è stata la meritata consacrazione di quattro ragazze che, individualmente o in comunione di intenti, hanno lasciato il loro marchio di fabbrica lungo tutto il percorso nelle giovanili, dalla trafile nelle Under 17 e fino all’Under 20, facendo sempre incetta di titoli tanto a livello individuale, quanto a squadre, in Coppa del Mondo come ai grandi appuntamenti internazionali.

Al punto che quel termine, spesso abusato, di Dream Team non è che sfigurasse poi più di tanto associato alle giovani spadiste azzurre. E se la carta d’identità pone di fronte al fatto che questo ciclo è inevitabilmente destinato a chiudersi dopo la gara del prossimo 14 aprile, prima c’è da disputare un Mondiale individuale da protagoniste – e con l’inevitabile aura di favorite per le medaglie, dopo la stagione da dominatrici in Coppa del Mondo – e un titolo a squadre da difendere per regalarsi il migliore dei congedi possibili dalle Categorie Giovanili.

Ad accompagnare sul palcoscenico Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin e Federica Isola, ci sarà Gaia Traditi, che del meraviglioso ciclo della spada femminile si spera possa rappresentare la linea di continuità assieme alle altre ragazze che dietro stanno crescendo e che saranno chiamate a portare avanti il percorso intrapreso dalla Golden Girls della spada femminile azzurra.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi