L’Italia parte Bene, Taricco bronzo nella sciabola Under 20 a Torun

L’azzurra si ferma in semifinale e centra il bronzo nella sciabola femminile Giovani. Vince Mikhailova su Botello, terza Ilieva.

 

È rimasta quasi subito l’unico azzurra in gara dopo le uscite precoci di Giulia Arpino, Claudia Rotili e Maddalena Vestidello; ha affrontato avversarie di spessore, abbattuto la gigante Pusztai negandole il podio e, con ogni probabilità, quel titolo iridato a cui era una delle candidate più accreditate alla vigilia di questo Mondiale Cadetti e Giovani di Torun; e per concludere in bellezza, si è presa l’onore di inaugurare il medagliere azzurro mettendo a referto una bella medaglia di bronzo.

Così è andata la giornata da incorniciare di Benedetta Taricco, diciottenne azzurra alla sua prima vera stagione fra le Under 20. Si ferma al cospetto della russa Alina Mikhailova, poi laureatasi campionessa del Mondo, dopo aver provato con grande coraggio e grinta a rimettere in piedi un assalto che l’aveva vista partire in salita e andare al riposo sotto per 8-1. La bandiera bianca forzata è arrivata sul 15-10 dell’avversaria ma per la sciabolatrice romana c’è comunque la gioia di una medaglia di grande prestigio in una stagione che l’aveva già vista salire per due volte sul podio. Con il capolavoro fatto ai quarti di finale contro la Pusztai, anche qui dopo una partenza difficile e dopo un grande ritorno fino all’urlo di gioia finale: ungherese domata sul 15-13 per la più dolce delle rivincite a un anno di distanza dalla gara Cadetti di Verona.

E come a Verona, alla fine della competizione a risuonare è l’Inno della Russia: allora fu Olga Nikitina, oggi è toccato alla Mikhailova mettere il sigillo sul titolo Giovani della sciabola femminile dopo aver battuto in finale Natalia Botello. Per la messicana un’altra medaglia fra le Under 20, lei che questa categoria l’aveva sbancata nel 2017 quando ancora non aveva spento le 15 candeline e che l’anno scorso a Verona aveva chiuso seconda. Per essere una Cadetta – domani andrà a caccia del titolo nella gara Under 17 – davvero tanta ma tanta roba.

Classifica – 1. Mikhailova (Rus), 2. Botello (Mex), 3. Taricco (Ita), 3. Ilieva (Bul), 5. Jijieshvili (Geo), 6. Pusztai (Hun), 7. Drozd (Rus), 8. Johnson (Usa)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi