Altro giro, altra doppietta: l’Italia domina la spada maschile Cadetti

Piatti batte Remondini in finale, la spada maschile Cadetti segna un altro dominio azzurro. Mencarelli si ferma ai quarti.

 

Enrico Piatti piazza la stoccata numero 15, esulta, Dario Remondini gli va incontro e lo abbraccia. Sembra di assistere alla replica della finale della spada femminile Giovani di ieri, e invece è un altro giorno, un’altra emozione, un’altra bellissima amicizia che si suggella in un nuovo momento di gloria ed esaltazione per la spada tricolore.

L’Italia domina la gara maschile Cadetti, fa doppietta e sfiora la tripletta, perché Simone Mencarelli sfiora l’accesso alle semifinali venendo sconfitto ai quarti per 15-14 dal finlandese Akseli Heinamaa. La sua gara si ferma, quella di Piatti e Remondini prosegue: i due approdano alla semifinale, la vincono, si incontrano in finale.

Qui la bilancia pende decisamente dal lato del piemontese Piatti, atleta dell’ISEF Eugenio Meda Torino, che forgiato da un impegnativo giro russo tra quarti e semifinale (prima il 15-10 a Vladimir Tolasov, poi il 15-9 a Kirill Gurov) chiude il suo crescendo rossiniano con un perentorio 15-6 nei confronti del connazionale del Circolo Schermistico Forlivese, che in semifinale aveva già vendicato Mencarelli sconfiggendo Heinamaa per 15-10, dopo aver avuto accesso alla semifinale grazie alla vittoria per 15-11 sul bielorusso Mark Semanenka.

L’Italia festeggia ancora, con Piatti e Remondini, con Gaia Caforio argento per una sola stoccata nella gara femminile, e lucida le spade per le due prove Giovani a squadre di domani. Tra i maschi mancherà Davide Di Veroli, infortunato e sostituito da Giacomo Gazzaniga, e ci sarà Simone Mencarelli, che prenderà il posto occupato nell’individuale da Marco Balzano. Nessuna sorpresa tra le ragazze, con le tre campionesse del mondo in carica Federica Isola (oro ieri nella prova individuale), Alessandra Bozza e Beatrice Cagnin, saranno affiancate da Gaia Traditi (argento nell’individuale di ieri). La sensazione è che il bottino possa diventare ancora più ricco.

Classifica –  1. Piatti (Ita), 2. Remondini (Ita), 3. Heinamaa (Fin), 3. Gurov (Rus), 5. Mencarelli (ITA), 6. Tolasov (Rus), 7. Keszthelyi (Hun), 8. Semanenka (Blr)

Twitter: GabrieleLippi1

Foto Bizzi team/Fie