All’Ungheria l’ultimo titolo, Italia quinta nella prova a squadre di spada maschile

Si ferma ai quarti di finale l’avanzata degli azzurri nella prova a squadre di spada maschile Under 20. Vince l’Ungheria sugli Usa.

 

L’ultima firma su questi Mondiali Cadetti e Giovani di Torun è di David Nagy. Tocca al giovane ungherese porre ufficialmente fine alle ostilità – sportive, ça va sans dire – sulla rassegna iridata regalando ai suoi compagni (Tibor Andrasfi, Mate Koch e Bence Bende) l’oro nella prova a squadre di spada maschile Under 20.

Finisce 45-31 l’atto decisivo contro gli Usa, in un assalto di fatto mai in discussione, con gli ungheresi bravi a scavare subito il tesoretto per scappare via e andarsi a prendere il titolo, mentre al terzo posto se lo prende la Francia che batte la Russia per 45-43, stesso avversario e stesso punteggio che ha regalato alle ragazze la medaglia del colore più prezioso.

Per l’Italia, è invece arrivato il quinto posto: l’avvio con le vittorie contro Canada e Corea del Sud, prima dello stop imposto ai quarti di finale dagli Stati Uniti. Uscito dalla lotta per le medaglie e finito nel gironcino dei piazzamenti, il quartetto composto da Simone Mencarelli, Daniel De Mola, Gianpaolo Buzzacchino e Giacomo Gazzaniga, in pedana al posto dell’infortunato Davide Di Veroli, ha battuto in rapida successione Spagna e Polonia certificando così il piazzamento finale in quinta piazza.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi