Olga loves Seul! La Kharlan sbanca ancora il Grand Prix in Corea, quarti stregati per l’Italia

Battuta in finale Kim Yijeon. Podio per Manon Brunet e Seo Yijeon. Si fermano agli ottavi Vecchi e Ciaraglia,le migliori delle azzurre.

 

A Seul vince Olga Kharlan. Come l’anno scorso, come nel 2015. Il sospetto che la fuoriclasse di Mikolayv abbia un feeling particolare con la gara coreana, allora, diventa prova inconfutabile dopo il 15-14 d’alta scuola – interrompendo l’attacco e fulminando l’avversaria con una parata e risposta – con cui spegne il boato del pubblico di casa pronto a festeggiare la vittoria dell’enfant du pays Kim Jiyeon. Un assalto bellissimo e in bilico fino all’ultimo, al punto da rimandare la contesa all’ultima stoccata e al guizzo risolutivo dell’ucraina.

Il cui tassametro segna ora  28 alla voce Vittore in carriera in Coppa del Mondo, con l’ultima tacca messa lí a griffate  un ritorno al successo atteso proprio dall’edizione 2018 del Grand Prix di Seul. Nella giornata di oggi spazio anche alla continuità di Manon Brunet, terza dopo essere stata fermata in semifinale proprio dalla futura vincitrice, e al ritorno sul podio dopo tre anni di Seo Jiyeon, uscita sconfitta dal derby con la connazionale e omonima campionessa Olimpica. E se la francese certifica sempre di più il suo status di  “top player”,da dietro scalpita la gioventù di Liza Pusztai e Caroline Queroli, che completano la nobiltà della finale a otto assieme a Sofya Velikaya e Dina Galiakbarova.

Per l’italia, invece, ancora una gara fermatasi agli indigesti ottavi di finale. È qui che si è fermata la corsa di Irene Vecchi e Sofia Ciaraglia, le migliori dell’Italia nella giornata odierna, arresesi con doppio 15-13 rispettivamente a Olga Kharlan e Manon Brunet al termine di assalti tirati punto a punto. Nel tabellone dei 32 si erano invece fermate Martina Criscio, mai in partita nel derby contro la Ciaraglia, Michela Battiston e Rossella Gregorio, anche lei finita nel canale di Manon Brunet. Un altro derby, quello con la Battiston, ha infine portato all’eliminazione al primo turno di Rebecca Gargano.

Domani il programma si chiude con la gara maschile, con in lizza dieci azzurri. La gara scatta alle 2 di notte ora italiana, diretta video streaming su Pianeta Scherma.

Classifica (classifica completa)- 1. Kharlan (Ukr), 2. Kim Jiyeon (Kor), 3. Brunet (Fra), 3. Seo Jiyeon (Kor), 5. Velikaya (Rus), 6. Pusztai (Hun), 7. Queroli (Fra), 8. Galiakbarova (Rus)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi