Bebe ancora in trionfo a San Paolo, secondo posto per Alessio Sarri

La Vio domina ancora nel fioretto femminile Categoria B. Sarri battuto solo in finale nella sciabola maschile. Nella spada A, stop ai quarti per Betti e Lambertini.

 

Certezze d’Italia. Beatrice Vio e Alessio Sarri mandano il loro consueto squillo dalle pedane di Coppa del Mondo di San Paolo, tappa qualificativa verso i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Vince, ça va sans dire, Bebe nel fioretto femminile categoria B, fa secondo nella sua amata sciabola il due volte campione del Mondo di specialità, che si ferma solo in finale al cospetto del polacco Adrian Castro.

Prosegue quindi l’imbattibilità della fuoriclasse di Mogliano Veneto, violata l’ultima volta da Ludmila Vasileva lo scorso dicembre a Kyoto, ma subito ribadita qualche mese dopo a Pisa. E a San Paolo, ecco un altro tassello nella sua collezione di vittorie, mettendo in fila le solite russe, battendo dapprima in semifinale la Mishurova quindi chiudendo sul 15-6 il match decisivo proprio con Vasileva.

Una sola stoccata ha privato Alessio Sarri della vittoria nella sciabola maschile categoria B. Finisce infatti 15-14 per il polacco Adrian Castro l’ultimo atto di una gara che ha visto il campione romano navigare con sicurezza – e tanto di 15-0 al canadese Mainville – lungo il tabellone e giocarsi fino all’ultimo il bersaglio grosso. Si è invece fermato alle porte della “zona medaglia” l’altro azzurro in gara, ovvero Marco Cima.

Sempre negli otto si è chiusa la gara di Matteo Betti ed Emanuele Lambertini, fresco di primo successo in carriera nel fioretto, nella prova di spada maschile Categoria A, vinta dal britannico Piers Gilliver. Nella quarta e ultima gara di giornata, quella di fioretto donne categoria A, finiscono lontano dal podio Andreea Mogos e Loredana Trgilia, vittoria per l’ungherese Szuszanna Krynjak.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi