Il terzetto campione del Mondo vince anche a San Paolo nella prova a squadre conclusiva della tappa brasiliana. Decimi gli spadisti.
Campionesse del Mondo, campionesse d’Europa, dominatrici assolute in Coppa del Mondo con tre successi in altrettante gare. Scherma olimpica o paralimpica che sia, quando si parla di fioretto femminile la storia spesso e volentieri è la stessa, quella di una squadra che sa solo ed esclusivamente vincere senza spazio per le eccezioni. E così anche nell’ultimo giorno della tappa di Coppa del Mondo di San Paolo, il terzetto magico composto da Beatrice Vio, Loredana Trigilia e Andreea Mogos ha messo la sua firma sulla prova a squadre.
Lo hanno fatto in grande stile, dapprima travolgendo la Francia lasciata a quota 7, quindi prendendosi il pass per la finalissima battendo 45-38 l’Ucraina. Prima di chiudere ogni discorso per la vittoria battendo per 45-31 l’Ungheria e mettere la griffe sull’ennesimo trionfo di un team che in pedana trova ogni volta l’alchimia perfetta.
Decimo posto per gli spadisti azzurri nell’altra gara di giornata: il quartetto composto da Alessio Sarri, Emanuele Lambertini, Gianmarco Paolucci ed Edoardo Giordan è stato fermato già agli ottavi di finale dalla Gran Bretagna e costretto ad affrontare il girone per i piazzamenti dalla nona alla sedicesima posizione, trovando la vittoria contro il Canada e una sconfitta contro la Germania che ha certificato la classifica finale.
Twitter: agenna85
Fotografia Bizzi