Europei Under 23: altre tre medaglie per l’Italia nelle ultime gare individuali

Argento con Lucia Lucarini e Davide Filippi. Bronzo per Guillaume Bianchi. Italia a quota 8 medaglie.

 

Otto medaglie al giro di boa di fine delle prove individuali e con le prove a squadre all’orizzonte per ingigantire il bottino. Prosegue a gonfie vele il cammino dell’Italia agli Europei Under 23 di Plovdiv, con gli azzurri che passano ancora all’incasso grazie ai fiorettisti (Davide Filippi e Guillaume Bianchi) e a Lucia Lucarini nella sciabola.

C’è la firma di Kiril Borodachev sulla prova di fioretto maschile. Il forte russo indossa la maschera di ammazza-italiani e si prende, fra semifinale e finale, gli scalpi dapprima di Guillaume Bianchi quindi di Davide Filippi, ottimo finalista di giornata, chiudendo con un perentorio 15-5 il discorso per la vittoria. Più indietro gli altri azzurri, con Marini che chiude dodicesimo e Ingargiola ventesimo.

Si ferma solo al cospetto di Anna Bashta la bella cavalcata di Lucia Lucarini nella gara di sciabola femminile. La ternana delle Fiamme Rosse si prende una preziosa medaglia d’argento, battuta 15-12 dalla russa che ora gareggia per i colori azeri, dopo aver tra l’altro battuto agli ottavi Rebecca Gargano in un tirato derby chiusosi sul 15-14. Stop ai quarti di finale, invece, per Eloisa Passaro, mentre la quarta azzurra in gara, Michela Battiston é uscita anche lei di scena agli ottavi.

Classifiche

Fioretto maschile – 1. Borodachev K. (Rus); 2. Filippi (ITA), 3. Roger (Fra), 3. Bianchi (ITA), 5. Akhmetov (Rus), 6. Savin (Fra), 7. Cuk (Srb), 8. Van Campenhout (Bel).
12. Marini (ITA), 20. Ingargiola (ITA)

Sciabola femminile –  1. Bashta (Aze), 2. Lucarini (ITA), 3. Podpaskova (Rus), 3. Kaspiarovich (Blr), 5. Ilieva (Bul), 6. Kern (Hun), 7. Passaro (ITA), 8. Szucs (Hun).
10. Gargano (ITA), 12. Battiston (ITA)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *